Attualità e Cronaca Rosa

Mediterraneo, aumentano le siccità invernali.

03-11-2011

Mediterraneo, aumentano le siccità invernali.

Nelle regioni del Mediterraneo stanno aumentando i periodi di siccità invernali. Ad affermarlo, in apparente contraddizione con l’alluvione che ha devastato le Cinqueterre e la Lunigiana, sono gli scienziati americani del National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) e del Cooperative Insitute for Research in Environmental Sciences (Cires) del Colorado.

 

SICCITÀ IN AUMENTO. Secondo la ricerca pubblicata sul Journal of Climate dagli esperti statunitensi, nell’area del Mediterraneo negli ultimi vent’anni si sono avuti dieci dei dodici inverni meno piovosi. Ma alla base del fenomeno, spiega Martin Hoerling del Laboratorio di ricerca del Noaa, non sta solo la variabilità meteorologica.

 

LE CAUSE. Tra le possibili cause, infatti, Hoerling e i suoi colleghi annoverano la fluttuazione meteorologica ciclica, detta Oscillazione Nord Atlantica, e l’aumento dei gas serra. Quest’ultimo fattore, in particolare, sarebbe responsabile per almeno il 50% dell’incremento delle siccità invernali nelle annate tra il 1902 e il 2010 e della sua accelerazione a partire dagli anni Settanta. L’aumento dei gas serra ha comportato, negli anni, l’aumento della temperatura superficiale dei mari, innescando così il meccanismo che causa le siccità invernali. La scarsità di precipitazioni proprio nel periodo in cui dovrebbe piovere di più ha, poi, ripercussioni sull’intero anno.

 

MEDITERRANEO A RISCHIO. Lo studio del Noaa e del Cires ha confermato quanto stabilito da studi precedenti: l’impatto prodotto dai cambiamenti climatici, la scarsità d’acqua e il forte incremento demografico rendono il Mediterraneo una delle aree più a rischio nei prossimi decenni. Una volta di più, quindi, la cattiva salute dell’ambiente in cui viviamo dipende proprio da noi.

Valentina Severin

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?