Attualità e Cronaca Rosa, Celebrità, Coppie Celebri, Donne Celebri, Famiglia

Romina Power non si rassegna: “Mia figlia Ylenia è ancora viva”

15-11-2011

Romina Power non si rassegna: “Mia figlia Ylenia è ancora viva”

Romina Power nutre ancora la speranza che sua figlia Ylenia, scomparsa diciassette anni fa, sia viva e si trovi da qualche parte. Vuole continuare a cercarla, trovare prove della sua esistenza. Al Bano si è rassegnato, non vuole illudersi ancora, ma rispetta il bisogno di Romina, una madre, di credere ancora. Purtroppo, però, questo dramma senza fine li sta di nuovo mettendo uno contro l’altro


LA SPERANZA. Il 2 novembre Romina è stata ospite di un famoso programma “Aktenzeichen XY”, una sorta di Chi l’ha visto in versione tedesca, per cercare notizie, certezze su Ylenia, scomparsa diciassette anni fa a New Orleans e mai più ritrovata. Il programma tedesco vanta una percentuale di casi risolti di tutto rispetto: il 42%. Non è strano, quindi, che Romina Power voglia tentare anche questa strada. Dal momento della scomparsa di Ylenia, nel 1994, si sono susseguiti avvistamenti finiti puntualmente nel nulla: in Austria, in Arizona, in Italia e non solo. Al Bano e Romina, inoltre, sono molto famosi in Germania, non solo per la triste vicenda, ma anche per le loro canzoni. Romina ha da tempo abbracciato il buddismo e confida nella forza che le dà la preghiera per riuscire ad andare avanti e risolvere il mistero: “La meditazione e la preghiera mi danno la forza di ricominciare ogni giorno da capo”.


L’ultimo contatto di Ylenia con la sua famiglia risale al primo gennaio 1994. Poi più nulla, solo un vuoto incolmabile che ha frantumato una famiglia intera.

I LITIGI IN TV. Ma la storia non finisce qui. Risale a pochi giorni fa la presenza di Romina su TeleCinco, famosa tv spagnola. E lì la situazione è letteralmente esplosa. Romina ha accusato Al Bano di essere un dittatore, la vera causa della scomparsa della loro figlia e ha aggiunto che Ylenia non ne poteva più di sua padre. Al Bano ha successivamente ribattuto, nella stessa sede, che sarebbe stata la ex moglie ad iniziare Ylenia alla droga. Le accuse di entrambi sono pesanti. Romina parla addirittura di maltrattamenti: “Se lo contrariavo si arrabbiava, urlava. Era un dittatore. Una volta mi ha dato un calcio… Ylenia aveva un rigetto completo per Al Bano, litigavano sempre. Mi diceva: mamma, te ne devi andare, io un giorno me ne andrò”.
Al Bano ha rilanciato: “È garantito, sono convinto che la droga abbia distrutto il nostro matrimonio. Non volevo essere compagno di vita di una donna coinvolta in questo genere di cose… Sono senza parole, è come se Romina fosse un’altra persona. Tutto quello che dice non è vero, non l’ho mai maltrattata. L’ho trattata come una Madonna. Non mi aspettavo da lei che mi gettasse addosso tanto fango. Questo mondo che racconta non mi appartiene”. E a proposito della droga: “Romina si drogava, credo sia stata lei ad iniziare nostra figlia Ylenia alla droga”.


UNA STORIA SENZA FINE. Dopo questo aspro scambio di battute Romina ha voluto precisare che le sue parole sono state fraintese: “La mia intervista alla televisione spagnola sulla sparizione di mia figlia Ylenia è stata male interpretata e messa fuori contesto. Non ho mai voluto trattare il mio ex marito, Al Bano, come un uomo violento. Non è mai stata la mia intenzione e chiedo scusa se è questa l’immagine che è arrivata al pubblico…Chiedo il silenzio stampa dei mezzi di comunicazione e della televisione. Non voglio che si parli più di questo argomento a meno che non ci siano indizi che possano facilitare il ritrovamento di mia figlia Ylenia”.
Certo chiedere il silenzio stampa dopo questa bomba mediatica è un po’ contraddittorio…
Ma perché accusare in questo modo il proprio ex marito dopo tutti questi anni? Impossibile non chiederselo. Era proprio necessario, da parte di entrambi, questo scontro cosi violento? E in tv poi? Nessuno vuole giudicare loro o i loro motivi, però forse tutto questo poteva essere evitato. Di certo gli ascolti di TeleCinco ne hanno giovato, ma a che prezzo?
In tutto questo, però, c’è una persona che ha dimostrato maturità, Crystel Carrisi, figlia di Al Bano e Romina che ha detto: “Mia madre è una donna che ha una ferita aperta. Mio padre è la persona più vicina da colpire. Lei ora vive in una sua realtà, un universo parallelo. Mio padre è la mia forza, l’uomo che mi ha insegnato ad amare la vita”.
Al Bano ha deciso di non denunciare Romina per calunnia, in quanto resta comunque la madre dei suoi figli. Romina, invece, sta pensando di denunciare l’ex coniuge per diffamazione, riguardo alle pesanti accuse sulla droga.
A quanto pare, inoltre, a Romina l’intervista a TeleCinco avrebbe fruttato 120 mila euro, scatenando le ire di Al Bano e parecchie polemiche.
La questione lascia l’amaro in bocca e una infinita tristezza. Si spera che questi due artisti, che tanto hanno dato al nostro Paese, possano trovare insieme una soluzione intelligente, soprattutto per amore dei loro figli.


Francesca Rossi

cosa ne pensi?