Dolci e Torte, Menù Feste e Occasioni Speciali

Ricetta della Torta Divina: tre dolci e tre ricette in una

19-04-2011

Ricetta della Torta Divina: tre dolci e tre ricette in una

Tempo fa ho ricevuto un invito a pranzo a casa di un caro amico. Aveva invitato me e tutta la mia famiglia per conoscere la sua. Visto che doveva preparare il pranzo ad altre quattro persone in più, mi misi alla ricerca di un dolce che doveva essere bello e buonissimo, che poteva sopportare un viaggio di qualche ore lontana dal frigorifero e che piacesse ai ben cinque bambini che ci sarebbero stati. È nata così, dall’unione di più ricette e da un po’ di fantasia, questa torta che contiene tre ricette: una per la marmellata, una per i biscotti e una per la base, che volendo, possono essere usate “separatamente”. Eccola qua!

 

INGREDIENTI  E PREPARAZIONE DELLA BASE:

2 arance spremute; 250 gr di zucchero; 75 gr di burro; 3 uova; 300 gr di farina; 1/2 bustina di lievito per dolci; 1 bustina di vanillina; 1 pizzico di sale.

La preparazione della base è molto semplice: accendete il forno a 180° e nel frattempo foderate con la carta forno una tortiera a cerniera apribile di circa 22 cm di diametro. Sciogliere il burro, unirvi lo zucchero e sbattere con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti. Aggiungere le uova una alla volta, la spremuta delle arance, il sale, e per finire la farina setacciata con la vanillina e il lievito. Sbattere il tutto con lo sbattitore fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versare nella tortiera e infornare per circa 30-40 minuti (fate la prova stecchino!)

 

INGREDIENTI E PREPARAZIONE DELLA MARMELLATA:

900 gr di fragole mature; 100 gr di lamponi; 500 gr di zucchero; preparato rapido per cottura casalinga di confetture.

Lavate, mondate la frutta, pesatela e tagliatela a pezzetti molto, molto piccoli. Mettetela in una pentola alta. Mescolare il preparato rapido con lo zucchero e aggiungerlo a freddo alla frutta. Mettere sul fuoco, portare ad ebollizione e far bollire per almeno 3 minuti a fiamma molto alta, sempre mescolando. Togliere dal fuoco e mescolare per un minuto. Valutare la consistenza della confettura (metterne un paio di cucchiai in un piattino e raffreddarla velocemente, dovrà avere la consistenza della marmellata classica.) Versare nei vasetti sterili, chiuderli e capovolgerli per circa 5 minuti. Questa marmellata è pronta da essere consumata dopo 24 ore. I vasetti chiusi e sterilizzati si conservano per diversi mesi in luogo fresco e asciutto, se aperti vanno conservati in frigorifero.

 

INGREDIENTI E PREPARAZIONE DEI BISCOTTI:

55 gr di farina; 55 gr di amido di mais, 100 gr di tuorli; 125 gr di albumi, 125 gr di zucchero.

Setacciare la farina e l’amido di mais. Strapazzare i tuorli con la frusta. Montare a neve gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una meringa ben ferma; trasferirne 1/3  nella terrina dei tuorli e mescolare delicatamente. Aggiungere metà della meringa rimasta e mescolare. Unire la farina e l’amido di mais, poco alla volta, mescolando in continuazione. Aggiungere la meringa rimasta e mescolare, facendo attenzione che non si sgonfi. Il composto dovrà risultare soffice e omogeneo. Mettete questo composto nella sacca da pasticcere con beccuccio liscio del diametro di 10-12 mm. Segnate su un foglio di carta da forno due linee distanti tra loro 8 cm. Spremete dei bastoncini distanti tra loro 1-2 mm, spolverizzare con lo zuccero a velo, infornare a 200° e cuocere per circa 8 minuti.

ASSEMBLARE LA TORTA:

A questo punto aprite la vostra torta, fate una bagna con 25 gr di lamponi, un cucchiaio di zucchero e un po’ d’acqua. Bagnate il disco inferiore del dolce e farcitelo con la vostra marmellata di fragole e lamponi. Richiudete il dolce e ricopritelo di marmellata anche nei bordi. Mettete tutti intorno i biscotti, tagliandoli in modo che alla base siano piatti, e farcite la superfice con fragole tagliate a metà. Mettete adesso un bel nastro rosso attorno ai biscotti…et voilà, successo garantito!

cosa ne pensi?