Donne Celebri

Rita Levi Montalcini: “la ricerca deve continuare” – le Donne Celebri

15-04-2011

Rita Levi Montalcini: “la ricerca deve continuare” – le Donne Celebri

 

Rita Levi Montalcini è una scienziata e senatrice italiana, nata a Torino il 22 aprile 1909.Laureata in medicina nel 1930, si specializza in psichiatria certa di dedicare la sua vita alla professione medica e  alla ricerca. A causa delle leggi razziali nel 1938 Rita è costretta ad emigrare a Bruxelles, per proseguire gli studi.  Nella primavera del 1940, ritorna a Torino e in un laboratorio di fortuna in casa, inizia a fare ricerca sullo sviluppo del sistema nervoso degli embrioni di pollo, assieme al suo maestro Giuseppe Levi.

Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook

Nel 1947 Rita Levi Montalcini lavora presso il Department of Zoology della Washington University di St. Louis, dove riesce a scoprire il NGF ovvero Fattore di Crescita Nervosa. Negli anni Sessanta Rita inizia a lavorare sulla neurobiologia presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma, mentre insegnava ancora alla Washington University di St. Louis. Nel ’77 torna in Italia, dove assume la direzione del Laboratorio di Biologia cellulare del C.N.R., dove continua i suoi studi sull’NGF.  Nel 1986 le viene conferito il Premio Nobel per la Medicina con le seguenti motivazioni “ La scoperta del NGF negli anni ’50 è il risultato di come un osservatore acuto come la Levi Montalcini possa estrarre delle valide ipotesi da un caos apparente. I neurobiologi precedenti non avevano idea dei processi che Rita ha scoperto”. Nel 2001 Rita Levi Montalcini viene nominata senatrice a vita al presidente Carlo Azeglio Ciampi.

 

Rita è stata sempre molto attiva nelle campagne d’interesse sociale, e ha anche conferito borse di studio a giovani studentesse africane con l’obiettivo di creare una classe di giovani donne che svolgano un ruolo importante nella scienza e nel sociale. Nel 22 gennaio del 2008 le viene conferito dalla Milano Bicocca una laurea honoris causa in biotecnologie industriali.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?