Donne Celebri

Mina: “Brava!” – le Donne Celebri

27-04-2011

Mina: “Brava!” – le Donne Celebri

Anna Maria Mazzini, in arte Mina ( Busto Arsizio, 25 marzo 1940 ) è una cantante, conduttrice televisiva e radiofonica italiana. Artista di fama internazionale è una delle più grandi artiste della musica leggera italiana, amata per il suo timbro vocale inconfondibile, per la potenza, l’estensione e la sensualità della sua voce.

 

Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook

 

L’amore per il canto in Mina, nacque nell’estate del 1958, quando la famiglia Mazzini, trovandosi in vacanza al mare a Forte dei Marmi, gli amici sfidano la cantante a salire sul palco per esibirsi. Da allora non ha più smesso di cantare. Negli anni successivi sarà presente nel gruppo “Happy Boys“, dove ci sarà anche il fratello Renzo. Gruppo che avrà successo sia nazionale che internazionale. Ma il vero e proprio debutto di Mina avvenne il 23 settembre dello stesso anno: l’esibizione della cantante nel gruppo fu entusiasmante a tal punto che il pubblico chiese il bis a gran voce.

 

Da quella sera fu tutto un successo, Mina passò dal rock ad un genere più raffinato negli anni Sessanta con canzoni come “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli, genere che non lascerà più. Per dieci anni Mina ebbe una cariera scintillante. Fu protagonista di popolarissimi varietà televisivi, e cantava le canzoni firmate dai migliori autori come Lucio Battisti e Riccardo Cocciante. I suoi concerti  erano sempre da “tutto esaurito”.

Tra i suoi successi ricordiamo “Brava“, “Sono come tu mi vuoi“, “Acqua e sale” con Adriano Celentano e “La voce del silenzio“.

 

Poi iniziò il suo “esilio” volontario, durato per circa due decenni. Mina si ritira dalla scena, rifugiandosi a Lugano. Nonostante il ritiro dalla scena, Mina continuerà ad incidere CD che mantengono stabile la sua fama e il suo titolo da regina della canzone, nel mercato internazionale assistiamo alla continua proposta dei successi della cantante in varie lingue come in inglese e in spagnolo. Ora Mina si dedica soprattutto ad inediti mai pubblicati e brani concepiti con l’aiuto del nipote Alex Pani.

 

 

 

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?