Dolci e Torte

Ricetta dei Baci di Dama con nocciole e cioccolato

30-04-2011

Ricetta dei Baci di Dama con nocciole e cioccolato

I baci di dama sono perfetti, sono un concentrato di piacere racchiuso in poco più di un boccone. Sono poche le pasticcerie che li fanno davvero buoni, ma vi garantisco che quelli fatti in casa possono tranquillamente battere i migliori sul mercato. Questo dolce è preparato con altri due ingredienti che piaceranno sicuramente a tutti, nocciole e cioccolato.

 

Per circa 25 baci:
200gr di farina
200gr di nocciole tostate e spellate
200gr di burro a temperatura ambiente
200gr di zucchero

 

per la farcitura:
200gr di cioccolato fondente

In genere, per comodità, utilizzo la farina di nocciole già pronta, però per questa ricetta vi consiglio di utilizzare le nocciole intere perchè la loro fragranza appena tritate e l’olio che rilasceranno, saranno decisive per il risultato finale.

  • Tritate finemente le nocciole nel mixer e unitele in una ciotola con la farina setacciata, lo zucchero e il burro ammorbidito.Impastate velocemente e mettete a riposare in frigorifero per un’ora, avvolta nella pellicola trasparente. Questo passaggio aiuta la fragranza della pasta, proprio come per la pasta frolla, il burro ha bisogno di essere freddo prima di essere infornato.
  • Togliete l’impasto dal frigorifero, formate delle palline della grandezza che desiderate e disponetele su una teglia rivestita da un foglio di carta da forno.
  • Infornate in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

 

La parte più difficile di questa ricetta è proprio la cottura, anche se i baci sembrano morbidi quando sono in forno, tenderanno ad indurirsi molto raffreddando.Se siete in dubbio sulla cottura, vi consiglio di tenerli un minuto in meno piuttosto che uno in più, il rischio è quello di ottenere dei baci di dama buonissimi, ma troppo duri. Quando le metà che avete ottenuto si saranno raffreddate, unitele con un velo di cioccolato che avrete precedentemente sciolto nel microonde con il programma di scongelamento.

 

Leda intorta

www.ledaintorta.com

Leda intorta su Facebook

 

 

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?