Donne Celebri

Tamara de Lempicka: “Giovane donna con i guanti”- le Donne Celebri

07-05-2011

Tamara de Lempicka: “Giovane donna con i guanti”- le Donne Celebri

Tamara de Lempicka, nome d’arte di Tamara  Rosalia Gurwik-Górska, è stata una pittrice polacca del movimento artistico Art Dèco, è nata a Varsavia il 16 maggio del 1898, figlia di Malvina Decler e di Boris Gurwik- Górski. Sempre molto affezionata alla nonna Clementine, Tamara intraprende il suo primo viaggio nel 1907 proprio con lei, dove visita le città d’arte italiane.

Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook

 

Dopo il soggiorno italiano si sposta in Francia, dove impara alcuni rudimenti della pittura, seguiti dalla formazione di Clementine. Dopo la morte della nonna, Tamara si trasferisce a San Pietroburgo dove conosce Tadeusz Łempicki che sposerà nel 1916. Tamara inizia così a studiare all’Académie de la Grande Chaumiere e alla Académie Ranson, affinando la sua tecnica e il suo stile già influenzato fortemente dall’Art Decò. Dopo la prima mostra del 1922 al Salon d’Automne, divenne una famosa ritrattista.

 

Viaggia molto in Europa, soggiorna in Germania e in Italia, dove fu ospite anche di Gabriele D’Annunzio, che tentava di sedurla in modo quasi sfegatato.Dopo il divorzio con Tadeuz, si risposa nel 1933 con il barone Raoul Kuffner e si trasferisce a New York dove continua la sua attività artistica, affinando la sua tecnica pittorica utilizzando la spatola al posto del pennello, rendendo le sue nuove opere vicine all’arte astratta. Opere che vennero però accolte freddamente dal pubblico e Tamara decise di non esporle più in pubblico. Dopo il trasferimento del 1978, a Cuernavaca in Messico,morì mentre dormiva il 18 marzo del 1980. Tamara de Lempicka era bisessuale dichiarata.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?