Attualità e Cronaca Rosa

Strauss-Kahn paga cauzione: accusato per stupro ora risponderà di altre accuse

22-05-2011

Strauss-Kahn paga cauzione: accusato per stupro ora risponderà di altre accuse

Strauss-Kahn paga una cauzione di un milione di dollari ed è libero. Ma verrà interrogato e processato molto presto per altri gravi capi di accusa realtivi a violenze sessauli.  Formalmente sette capi ai quali dovrà rispondere nel processo del 6 giugno che segnerà la sua riabilitazione pubblica (o meno)

 

LA STORIA Notizia shock per il mondo finanziario internazionale e per la politica francese. Strauss-Kahn Direttore del Fondo Monetario Internazionale e possibile prossimo avversario di Sarkosy per la corsa all’Eliseo, è stato arrestato due settimane fa con l’accusa di stupro. I fatti si sarebbero svolti a New York nella camera d’albergo dove Strauss-Kahn soggiornava negli ultimi giorni. Intorno alle 12 una cameriera è entrata nella stanza per le pulizie giornaliere mentre Strauss-Kahn stava facendo una doccia. Il Direttore uscito dal bagno completamente nudo dopo aver visto la ragazza, l’aggredisce con violenza obbligandola a praticargli sesso orale. Altre ricostruzioni parlano anche di atti di sodomia, compiuti con “brutale violenza”. La cameriera cerca di liberarsi e dopo una animata colluttazione riesce a fuggire avvisando poi il personale dell’albergo e la Polizia.

 

Nel frattempo Strauss-Kahn lascia l’albergo per recarsi all’aeroporto Jfk di New York dove si imbarca sul volo Air France diretto a Parigi. Una volta in aeroporto il Direttore del Fondo Monetario si accorge di aver dimenticato il cellulare in albergo. Chiama per avvisare e per chiedere che gli venga spedito. Ma il personale dell’hotel seguendo le istruzioni della Polizia ormai sulle tracce di Strauss-Kahn, gli propone di recapitarglielo subito. L’uomo cade nella trappola e rivela di essere in aeroporto. Subito i poliziotti lo raggiungo e saliti sull’areo in partenza prelevano Strauss-Kahn il quale non oppone resistenza. Nella tarda serata di sabato gli sono state formulate le accuse ed è iniziato l’interrogatorio, conferma la Polizia. “Lo stanno ascoltando in merito al brutale assalto sessuale avvenuto nel pomeriggio nell’Hotel Sofitel di Time Squere sulla 44a strada”. In seguito sarà la stessa ragazza vittima dell’aggressione a riconoscere senza alcun dubbio Strauss-Kahn grazie ad un “confronto all’americana”. L’accusato si è dichiarato non colpevole.

 

IL MONDO HA DETTO NO ALLA CAUZIONE. il giudice della Corte di New York, Melissa Jackson, ha convalidato il fermo di polizia ed ha respinto la richiesta della difesa di rilascio su cauzione. Decisione presa dopo l’esito delle prime perizie che confermano le accuse della ragazza stuprata. Sono stati rinvenuti infatti graffi sul torace del Direttore del FMI.

 

RIPERCUSSIONI. Il direttore del fondo mometario internazionale avrebbe dovuto parteciapre oggi a Bruxelles ad una riunione dell’Eurogruppo per discutere del debito della Grecia. Le borse infatti oggi hanno subito un forte contraccolpo a causa di questo arresto. E’ ormai certo inoltre che Strauss-Kahn dovrà rinunciare a candidarsi alle prossime Presidenziali come avversario di Sarkozy. Era ritenuto prima di questo scandalo il volto più popolare del partito socialista e favorito dai sondaggi.

 

ACCUSE DI COMPLOTTO. Del Direttore del FMI era nota già da tempo la sua ossessione per le donne e l’amore per il lusso. Recentemente era stato ritratto mentre saliva sulla Porche di un suo collaboratore ed un giornale l’aveva accusato di spendere fino a 35.000 dollari per un vestito di sartoria. Il Partito Socialista francese aveva fino ad ora bollato come attacchi strumentali le accuse a Strauss-Kahn. Ma dopo l’arresto per stupro ogni tentativo di ridimensionamento appare oggettivamente impossibile.

 

Paola Totaro

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?