Donne Celebri

Cinzia Leone: “Tankkiù Cinzia!” – le Donne Celebri

25-05-2011

Cinzia Leone: “Tankkiù Cinzia!” – le Donne Celebri

Cinzia Leone è un’attrice italiana nata a Roma il 4 marzo del 1959. Il suo esordio è stato nel 1981 con lo spettacolo Polvere di stress, con Stasera mi butto nel 1990 per poi apparire in Avanzi. Ha partecipato inoltre a numerose fiction e ha debuttato anche nel cinema con il film Bachi da seta di Gilberto Visentin ed è stata presente in film come Parenti serpenti e la Moglie ingenua e il marito malato di Mario Monicelli e Stasera a casa di Alice di Carlo Verdone.

 

Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook

 

Cinzia Leone è sempre stata una donna molto forte, così forte da riuscire a combattere un’ ischemia celebrale che l’ha colpita tra il 1999 e il 2000. E’ stata operata a Phoenix, poichè nessuno in Italia osava eseguire l’intervento che le serviva (la mortalità era dell’80%), che le causo una paralisi per tutta la parte sinistra del corpo, che Cinzia riuscì a recuperare completamente.

 

Cinzia si prende gioco della morale contemporanea con una spregiudicatezza semplice e sincera, caratteristica di molte donne comiche italiane. Dotata di un tono aggressivo ed ironico che la fanno amare da tutti gli italiani. Come attrice Cinzia ha lavorato con interpreti italiane di grande livello come Monica Scattini, Angela Finocchiaro, Susy Blady, Sabina Guzzanti, Tosca D’Aquino e Francesca Reggiani. Tra i suoi spettacoli teatrali ricordiamo Rodimenti e Poche idee ma molto confuse.

 

Nel 2007 esce nelle sale italiane con il film Nero bifamiliare di Federico Zampaglione (leader dei Tiromancino) e nello stesso anno appare accanto a Sabina Guzzanti nel film Le ragioni dell’aragosta. Nel 2010 partecipa al cast del film-tv su canale5 Colpo di Fulmine con Roberto Farnesi.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?