Attualità e Cronaca Rosa, Curiosità dal mondo

Cina, vende un rene per comprare iPad e iPhone

05-06-2011

Cina, vende un rene per comprare iPad e iPhone

UN RENE IN CAMBIO DEL DENARIO PER UN I-PAD.Succede in Cina nella provincia meridionale di Guangdong dove Zheng, un ragazzo di diciassette anni appassionato di tecnologia, navigando in Internet ha risposto ad un annuncio che prometteva denaro in cambio di un rene. Valore della transazione 20.000 yuan (intorno ai 2.000 euro). Una volta presi accordi con un agente, il ragazzo, all’insaputa della propria famiglia si è recato all’ospedale di Chenzhou, dove è stato effettuato l’intervento.

 

La madre si è accorta dello strano comportamento del figlio. «Quando è tornato, aveva un computer portatile ed un nuovo telefono Apple. Volevo sapere come avesse avuto così tanti soldi e ha infine confessato di aver venduto uno dei suoi reni», ha dichiarato la donna la quale ha immediatamente denunciato il fatto alla polizia locale. Per il ragazzo sono sorte complicazioni dopo l’intervento chirurgico.

 

INDAGINI IN CORSO. I poliziotti hanno subito avviato le indagini. Il mediatore con il quale il ragazzo aveva preso accordi e che ha organizzato l’spianto non è stato ancora individuato. L’ospedale dove è avvenuto l’intervento sul ragazzo non è attrezzato per questo tipo di chirurgia e dai registri non risulta avvenuto.

 

PRATICA COMUNE. Il commercio on-line degli organi umani, nonostante il contrasto del Governo a tali pratiche, è molto comune in Cina. La TV giapponese ha riferito che l’anno scorso un gruppo di turisti aveva viaggiato per il paese in cerca di donatori e pagato £ 50.000 per i reni da espiantare. Formalmente proibiti dallo Stato Cinese questi traffici,di fatto vengono effettuati nei Laogai, i lager di Stato dove spesso i condannati a morte subiscono l’espianto degli organi anche contro la propria volontà.

 

REALTA’ MONDIALE. Quello del traffico illegale degli organi è purtroppo un mercato fiorente, con ricchi giri d’affari. Un rene può arrivare a fruttare 65mila dollari, un cuore 160mila. Molte persone che nel mondo scompaio sono vittime delle organizzazioni che si occupano di fornire organi a chi ha la necessità e abbastanza denaro per comprarli. Gli organi più richesti sono i reni, il fegato, le cornee ed i polmoni. Le persone che vengono rapite sono per lo più bambini e si trovano nei Paesi più poveri del mondo come l’Argentina, il Brasile, il Messico, l’Ecuador, l’Honduras ed  il Paraguay.

 

Paola Totaro

cosa ne pensi?