Dieta e Cellulite, Tenersi in Forma

Prova costume sì, ma senza esagerare

11-06-2011

Prova costume sì, ma senza esagerare

L’estate è  alle porte e molte donne (ma anche uomini) iniziano ad avere paura della “prova costume”. Ma sia ben chiara una cosa: le diete magiche non esistono e non fidatevi di chi vi promette miracoli senza sforzi e in tempi record. In due mesi è possibile perdere fino a 5 chili ma non oltre.

 

Tuttavia, farsi trovare in forma per l’estate è una possibilità concreta solo se i chili da rimuovere non siano troppi. In caso contrario, l’estate deve essere vista come un nuovo inizio: fate dei buoni propositi per cambiare abitudini alimentari e di altro tipo (ad esempio impegnatevi davvero a fare un po’ di attività fisica), ma soprattutto promettete a voi stesse che continuerete sulla retta via anche dopo la stagione calda.

 

Fissate un obiettivo che sia realistico: perdere 5 chili in due mesi lo è; perderne 15 assolutamente no. Ecco dei semplici consigli per raggiungere il nostro scopo.

 

  • Andate in palestra o fate dell’attività fisica regolarmente, ad esempio tre volte a settimana anche se in quel momento non ne avete voglia. Ricordate: avete preso un impegno! Se andare in palestra è per voi dispendioso o temete che vi possa occupare troppo tempo, allora potreste svolgere degli esercizi a casa.

 

  • Fissate l’obiettivo da raggiungere in tempi medio-brevi e, una volta raggiunto, fissatene immediatamente un altro. Alcuni dottori consigliano di prendere nota su un taccuino del cibo che mangiate al giorno (bevande incluse). Ciò vi permette di scegliere cosa mangiare la volta successiva senza essere ripetitivi. In fin dei conti, anche il palato ha diritto a delle soddisfazioni.

 

  • Se, per ragioni lavorative, vi capita di pranzare fuori tutti i giorni e temete che la vostra dieta possa subire una sconfitta prematura, allora potete consultare i nostri consigli per la pausa pranzo

 

  • Un’ultima osservazione, ma non per questo meno importante, è quella di non far diventare la bilancia una ossessione. Pesarsi tutti i giorni non ha senso ma, al contrario, può frustrarci soprattutto se non vediamo alcun miglioramento. Potreste pesarvi una volta a settimana o una volta ogni 10 giorni.

 

 

La parola d’ordine è una sola: non mollate mai!

 

 

Francesca NumeratiIl mio blog

cosa ne pensi?