Donne Celebri

Isabel Allende: scrivere la vita – le Donne Celebri

17-06-2011

Isabel Allende: scrivere la vita – le Donne Celebri

Isabel Allende è una delle maggiori scrittrici sudamericane. Nasce a Lima (Perù) il 02 agosto 1942. Dopo la separazione dei genitori il padre di Isabel decide di tornare in Cile e si trasferisce a Santiago con i tre figli. Abiteranno nella casa del nonno e saranno aiutati dal cugino del padre Salvador Allende futuro presidente del Cile, il quale si prenderà cura di loro non facendogli mancare nulla. La casa del nonno dove la famiglia di Isabel si è trasferita è proprio quella che conosciamo leggendo il suo libro più famoso “La casa degli spiriti” il quale trae spunto proprio dalle vicende della famiglia Allende.

 

Isabel dopo 1956 in seguito al matrimonio di sua madre con un diplomatico, ha occasione di viaggiare spesso conoscendo realtà nuove, molto diverse da quelle dove ha sempre vissuto.

 

Tornata in Cile nel 1962 si sposa e ha due figli Paula e Nicolàs. In questo periodo della sua vita la sua attività principale e molto amata è il giornalismo. Dopo il colpo di stato di Pinochet nel 1973, lascia il Cile trasferendosi in Venezuela. Purtroppo il suo matrimonio fallisce e dopo il divorzio si risposa nuovamente con William Gordon iniziando una nuova vita in California, dove risiede tuttora. Uno dei suoi libri “Il piano infinito” racconta proprio del suo secondo marito.

 

Tra il 1991 e il 1992 si consuma il dramma più grande della vita di Isabel, la malattia e la seguente morte di sua figlia Paula. La ragazza a 28 anni si ammala di una rara e grave malattia la porfiria, che la porta in coma. Durante l’anno di malattia Isabel non lascia mai la figlia e le si dedica totalmente. Dopo la scomparsa della figlia inizia a mettere insieme tutti i ricordi che la riguardano e nel 1995 pubblica  il libro “Paula”.

 

Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook.

 

Isabel Allende si è sempre mostrata vicino alle problematiche dei rifugiati, infatti nel 2000 ha partecipato ad una campagna mondiale di sensibilizzazione denominata “Respect” promossa dall’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite.

 

Nel Settembre 2010 è stata insignita con il Premio Nazionale Cileno per la Letteratura e nel 2007 le è stata consegnata la Laurea Honoris Causa in lingue e letterature sudamericane, dall’Università di Trento.

 

Il suo ultimo libro è “L’isola sotto il mare“. Una donna forte e sensibile Isabel Allende che con i suoi libri riesce a donarci sempre momenti intensi e commoventi che traggono ispirazione dalle esperienze vissute in prima persona.

.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?