Attualità e Cronaca Rosa

Siria 41 morti contro il regime.

19-07-2011

Siria 41 morti contro il regime.

Mobilitazione popolare ieri in Siria contro il regime di Bashar al Assad. Alcune fonti parlano di 41 morti.

DAMASCO. Sono state arrestate 300 persone sono state arrestate in Siria in seguito la grande mobilitazione di ieri contro il regime di Bashar al Assad. A riferirlo oggi l’Ong Osservatorio siriano dei diritti dell’Uomo. Nei villaggi della regione di Jabal al-Zawi,nel governatorato di Idleb, vicino al confine con la Turchia, gli arresti sono stati almeno 100.

PERQUISIZIONI. La stessa fonte afferma inoltre che decine di pullman pieni di uomini della sicurezza sono entrati nel villaggio di Kafar Nubol, a Jabal al-Zawiya, ed hanno compiuto “perquisizioni nelle case” durante le quali sono stati “percossi selvaggiamente degli uomini e le loro famiglie“. Nelle grandi proteste di ieri, si stima che siano scese in piazza oltre un milione di persone tra Damasco ed altri centri minori. Almeno 32 gli oppositori uccisi.

AGGIORNAMENTO DELLE 16.30. L’Organizzazione Nazionale per i Diritti Umani (Ondu) ha riferito invece che durante gli scontri di ieri, tra manifestanti contro il presidente e forze di sicurezza siriane, le persone che hanno perso la vita sono 41.


Paola Totaro

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?