Attualità e Cronaca Rosa

Prostitute: Parchimetro per ticket a Bonn. “Così pagano le tasse”

31-08-2011

Prostitute: Parchimetro per ticket a Bonn. “Così pagano le tasse”

Bonn, da lunedì verrà introdotto il ticket obbligatorio per le prostitute che lavorano in strada.

 

PARCHIMETRO PER PROSTITUTE. Per risollevare le casse comunali la ex capitale della Germania Ovest ha deciso di tassare le prestazioni delle prostitute di strada. Per mettere in pratica la nuova misura, dopo svariati tentativi falliti, l’Ufficio Federale per le Imposte ha installato una sorta di parchimetro che da lunedì erogherà lo scontrino necessario alle prostitute per continuare ad essere in regola. Il ticket è di 6 euro a notte per ogni prostituta, indipendentemente dal numero dei suoi clienti, ed è obbligatorio dalle ore 20:15 alle ore 6:00, dal lunedì alla domenica. Le lucciole sprovviste di tagliandino rischiano multe salate e addirittura il divieto di sostare sui marciapiedi, in caso di recidività.

 

QUESTIONE DI EQUITÀ FISCALE.Si tratta di equità fiscale”, ha dichiarato Monika Frombgen, portavoce del Consiglio Comunale della città di Bonn. “Le prostitute che esercitano la professione in luoghi chiusi, come bordelli o sauna club pagano già le tasse”, ha spiegato.

Attraverso l’introduzione del “parchimetro” la municipalità spera di superare le difficoltà che hanno fatto naufragare i precedenti tentativi di tassare le prostitute di strada. Molte di esse, infatti, sono di origine straniera e hanno quindi poca confidenza con il linguaggio burocratico. L’erogazione dei ticket attraverso i distributori automatici dovrebbe, invece, costituire un sistema di facile comprensione per tutte.

Il ticket per le prostitute, però, non è un’esclusiva di Bonn: a Dortmund è già stato introdotto un sistema analogo, ma qui l’erogazione degli scontrini avviene presso le stazioni di servizio, non attraverso il sistema dei “parchimetri”.

Valentina Severin

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?