Attualità e Cronaca Rosa

Settimana Mondiale dell’Alimentazione Vegetariana.

04-10-2011

Settimana Mondiale dell’Alimentazione Vegetariana.

Tra il 1 e il 7 ottobre in molte parti del mondo di celebra la Settimana Mondiale dell’Alimentazione Vegetariana (International Vegetarian Week), volta a sostenere e promuovere un comportamento alimentare sano, etico ed ecologico.

INIZIATIVE IN TUTTO IL MONDO. La Settimana Mondiale dell’Alimentazione Vegetariana nasce nel 2008 dalla volontà delle organizzazioni vegetariane di divulgare e informare sull’alimentazione vegetariana attraverso un movimento che superasse le frontiere nazionali. Durante questa settimana, ogni anno, le associazioni di vegetariani di tutto il mondo propongono iniziative per sensibilizzare e avvicinare al vegetarianismo chi non lo pratica o non lo conosce.

CONSUMO DI CARNE E RISCALDAMENTO GLOBALE. Un’ampia letteratura scientifica annovera il consumo di carne tra i fattori che più incidono sull’incremento del riscaldamento globale: una crescente domanda di carne infatti comporta un allargamento delle aree adibite a pascolo, a discapito di quelle coltivate. E spesso la via più veloce per farlo è quella del disboscamento selvaggio, che impoverisce progressivamente i polmoni del nostro pianeta. I pascoli, tra l’altro, riescono a produrre cibo solo per una parte esigua della popolazione terrestre, quella più ricca, mentre un’estensione maggiore delle aree destinate alla coltivazione di cereali permetterebbe di sfamare anche le zone più povere del mondo.

UNO STILE DI VITA ECOLOGICO. Adottare uno stile di vita che riduca progressivamente il consumo di carne, fino ad abbandonarlo del tutto, apporta dunque un piccolo ma significativo contributo alla salvaguardia dell’ambiente e al miglioramento generalizzato delle condizioni di vita della popolazione mondiale.

LA RICETTA: COUS COUS VEGETARIANO. Roba Da Donne si unisce alle iniziative della Settimana Mondiale dell’Alimentazione Vegetariana riproponendo una delle sue ricette “verdi”, facile da realizzare e dal risultato garantito!

Ingredienti per 2 persone:

1\2 cespo di coste
100gr di ceci già cotti
150gr di cous cous
150gr di acqua
2 cucchiaini di curry
1\2 cucchiaino di coriandolo in polvere
peperoncino a piacere
sale qb.

  • Lavate le coste sotto l’acqua corrente e tagliatele a listarelle dello spessore di circa 1 cm.
  • Fatele appassire in padella con un filo d’olio oppure 2 cucchiai d’acqua.
  • Scaldate i 150 g di acqua in microonde e aggiungete le spezie. Fatele sciogliere aiutandovi con un cucchiaio e portate l’acqua a bollore.
  • Mettete il cous cous in una ciotola, versateci sopra l’acqua bollente e coprite il tutto con un coperchio.
  • Lasciate riposare per circa 5 minuti e nel frattempo aggiungete i ceci alle coste, in modo che si scaldino.
  • Quando il cous cous si sarà gonfiato, aggiungetelo alle coste e ai ceci, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino.
  • Salate a piacere e servite in tavola, aggiungendo un filo d’olio.
  • È ottimo si caldo che a temperatura ambiente.

Buon appetito!

Valentina Severin

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?