Attualità e Cronaca Rosa, Programmi e Tv

Rai – Lorenza Lei chiede un aumento di stipendio. Da 420 mila passa a 650 mila euro

08-10-2011

Rai – Lorenza Lei chiede un aumento di stipendio. Da 420 mila passa a 650 mila euro

Il direttore generale della Rai, Lorenza Lei, non ci sta a guadagnare meno dei vicedirettori e dei suoi predecessori. Da 420 mila euro voleva passare a 730 mila euro di stipendio. Ne avrà “solo” 650 mila.

 

RICHIESTA. La richiesta è stata presentata nel luglio scorso. La crisi era già conclamata e le manovre economiche già in atto. Eppure il direttore generale della Rai ha pensato bene di far valere i propri diritti. Dopo tutto se c’è la crisi non è mica colpa sua.

Lorenza Lei, attualmente percepisce uno stipendio annuo di 420 mila euro. La sua richiesta era di arrivare a 730 mila, quanto era stato riconosciuto cioé al suo predecessore Mauro Masi.

Alla Lei va riconosciuta a onor del vero, una diparità di trattamento. Infatti si trova a percepire una retribusione inferiore a quella dei suoi Vicedirettori Generali, frutto di contrattazioni ad personam. E parlare di contrattazioni “ad personam” nella pubblica amministrazione è tutto dire…

 

TETTO MASSIMO. Facendo riferimento alla circolare Brunetta, che aveva fissato un tetto massimo di 300 mila euro per gli stipendi dei dipendenti pubblici, il consigliere d’amministrazione, Angelo Maria Petroni aveva proposto piuttosto di rispettare le indicazioni dell Ministro per la Pubblica Amministrazione. I giuristi non si sono detti d’accordo, visto che hanno ritenuto che la circolare non possa essere applicata al direttore generale della Rai.

 

AUMENTO. Il Consiglio d’Amministrazione Rai ha quindi detto sì ad un incremento dello stipendio di base di 80 mila euro, passando così a 500 mila euro totali.

Il Direttore Generale aveva anche richiesto un’indennità di carica che le è stato riconosciuto in 150mila euro, che non percepià più una volta terminato l’incarico alla Rai.

 

CALO DI  ASCOLTI. Totale stipendio della Lei: 650 mila euro annui. Calo di ascolti alla Rai? anche questo… sarà mica colpa del Direttore Generale…

Paola Totaro

cosa ne pensi?