Per molte persone parlare di “relazione aperta” significa “sesso con altri” o, per dirla in modo ancora più semplice “scambismo”. Non è così.

Le relazioni consensuali non monogame, infatti, sono molto di più che semplici rapporti sessuali extra-coppia, ma un modo alternativo di vivere i rapporti. Anzi, molti modi.

Cos’è e cosa significa avere una relazione aperta?

Una relazione aperta è un tipo di relazione consensuale non monogama. In questo tipo di relazione romantica, i partner non si frequentano esclusivamente l’un l’altro ma accettano che l’altra persona abbia altri partner, a livello romantico o sessuale, e sia onesta al riguardo.

Le relazioni aperte, quindi, non sono la stessa cosa dello scambismo, che in genere coinvolge coppie che fanno sesso con altre coppie insieme, un tipo di rapporto è focalizzato sul sesso e nessun altro legame.

Sebbene i termini siano talvolta usati in modo intercambiabile, le relazioni aperte differiscono anche dal poliamore. La differenza è che il poliamore coinvolge più relazioni che possono includere legami sia fisici che emotivi e i partecipanti a relazioni poliamorose possono avere diverse relazioni contemporaneamente che possono includere o meno il loro partner principale.

In una relazione aperta i partner possono avere connessioni sessuali o romantiche, proprio come i partecipanti al poliamore, ma generalmente queste relazioni esterne devono rimanere casuali e non superare l’importanza della relazione primaria. Quello che accomuna entrambi i tipi di relazione è l’importanza del consenso e il rispetto delle altre persone.

Una relazione poliamorosa coinvolge più partner a diversi livelli di impegno. In una relazione aperta, le altre persone non vengono coinvolte nella relazione primaria.

ha spiegato la terapista Leteria Price a Psycom.

Sebbene siano ancora considerate un tabù o qualcosa di bizzarro e pruriginoso – perché pensando alle “coppie aperte” si tende a fare riferimento in maniera esclusiva al sesso, soprattutto a quello penetrativo – le relazioni aperte sono più comuni di quello che possiamo pensare.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Sex & Marital Therapy, ad esempio, circa il 4-5% della popolazione statunitense ha attualmente relazioni aperte e 1 americano su 5 ha avuto una forma di relazione aperta nella sua vita. Un sondaggio condotto da YouGov America nel 2021 aveva già mostrato come circa un quarto degli americani fosse interessato a perseguire una relazione aperta, il 32% degli uomini e il 19% delle donne. Tra le coppie sposate, il 30% dei mariti era interessato a un matrimonio aperto e il 21% delle mogli era d’accordo.

A dimostrare il maggiore interesse per le relazioni aperte sono i millennial: il 41%, infatti, ha espresso interesse per le relazioni aperte. Per la generazione Z si scende al 29% e ancora meno per la generazione X, che ha espresso un interesse del 23%.

Significativamente, se si cercano i dati su quante coppie aperte ci siano in Italia i primi risultati riguardano invece lo scambismo, che abbiamo visto essere qualcosa di diverso, segno di quanto ancora il nostro Paese abbia una concezione esclusivamente monogamica, sessuocentrica ed eteronormativa dei rapporti.

Le regole di una relazione aperta

Una relazione aperta non è qualcosa di fisso o determinato: cambia da rapporto a rapporto, ma anche la stessa relazione può evolversi nel tempo e assumere caratteristiche diverse.

Non ci sono regole stabilite, se non quelle su cui le persone che decidono di intraprendere una relazione aperta si accordano. Per qualcuno potrebbe significare poter frequentare qualcuno esclusivamente a fini sessuali, per altri avere connessioni di tipo romantico o emotivo, per altri ancora potrebbero esserci delle regole che riguardano i limiti oltre cui non è possibile spingersi, per altri cosa è concesso e cosa no.

Per questo, è necessario che le persone siano oneste su quello che desiderano e siano pronte non solo a impegnarsi in maniera trasparente e mettersi in discussione, ma siano anche pronte a ridiscutere queste regole: una relazione aperta non è qualcosa di statico, ma piuttosto un equilibrio che si basa su una ricontrattazione costante.

Cosa fare se una parte della coppia non la desidera

Perché possa funzionare, una relazione aperta deve basarsi sul pieno consenso di tutte le persone che la vivono, che devono individuare – e rinegoziare, quando necessario – regole, limiti e desideri. Questa è l’unica vera regola che deve valere, in ogni momento, per tutti coloro che sono coinvolti.

Per questo, se una parte della coppia non si sente a sua agio con il pensiero della non monogamia o si sente arrabbiata, gelosa, ansiosa o depressa al pensiero del partner con qualcun altro è importante rispettare i suoi confini, cercando di parlarne onestamente e apertamente ma evitando di forzare la situazione. Per chi lo desidera, è possibile rivolgersi anche a un o una terapeuta di coppia, per esplorare insieme desideri e limiti, cercando di capire se e come è possibile trovare un equilibrio che funzioni per entrambi.

Come gestire una relazione aperta

Come abbiamo visto, il rispetto e la trasparenza sono due requisiti fondamentali: è importante parlare e chiarire insieme obiettivi e desideri, scegliendo insieme le regole a cui attenersi e dimostrandosi pronti a cambiarle quando non dovessero funzionare più.

È importante anche avere chiaro se e come parlare con l’altra persona di tutti gli aspetti “aperti” della relazione. Questa è una parte delicata e importante dell’accordo. Alcuni preferiscono una politica del tipo “non chiedere-non-dire” e sono completamente a loro agio nell’essere lasciate all’oscuro dei dettagli. Altre persone potrebbero preferire conoscere tutti i dettagli per prevenire la paranoia o per evitare che la loro immaginazione si scateni. È fondamentale capire cosa funziona e attenersi alle preferenze individuali.

Altrettanto importante potrebbe essere capire come parlare della relazione con altre persone. Come in ogni tipo di relazione, è bene fare un check con il partner prima di condividere cose private con gli altri, che siano amici, famiglia o estranei.

A volte può essere difficile condividere questo tipo di decisione o esperienze con le persone monogame. In questi casi, può essere utile cercare amici che non siano monogami: creare un sistema di supporto con persone che la pensano allo stesso modo può sempre aiutare a sperimentarsi in nuove situazioni, quindi è possibile rivolgersi a persone conosciute o cercare su Internet per trovare modi per incontrare altre persone in relazioni aperte.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!