Attualità e Cronaca Rosa, Curiosità dal mondo, Matrimonio

Matrimonio all’americana. La nuova moda per chi vuole dire “Sì”

11-08-2011

Matrimonio all’americana. La nuova moda per chi vuole dire “Sì”

Complici gli innumerevoli film americani, anche in Italia arrivano le mode oltreoceano. Già da qualche anno si parla di wedding planner, gli organizzatori di matrimoni. Ma ora questo fenomeno si sta espandendo maggiormente.

Infatti è giunta anche nel Bel Paese la moda del matrimonio all’americana, nonostante la burocrazia renda sempre più difficili i preparativi.

In cosa consiste esattamente? Molto semplice. “Sposarsi all’americana” non è nient’altro che l’usanza di celebrare la cerimonia all’aperto: matrimonio in giardino, matrimonio al lago, montagna, fiume, in barca… chi più ne ha, più ne metta.

La prima cosa da fare è scegliere la location giusta, un posto che renda speciale il giorno più bello, un luogo magico, oserei dire bucolico. Bisogna trovare un vero e proprio luogo incantato che ci faccia vivere come in una favola.

Stanno arrivando da noi anche le damigelle, le migliori amiche della sposa tutte vestite nella stessa maniera e dello stesso colore.

Una cerimonia di questo tipo ha costi davvero elevati ma c’è chi può realizzare il proprio desiderio. Ecco intanto una sintetica lista delle cose che si possono copiare dagli Stati Uniti:

  • sposarsi nel bosco, o altrimenti nel parco di qualche bella villa settecentesca, l’ideale per chi ama la natura e vuole immergersi nel verde, pochi fronzoli, adatto per nozze giovani;
  • sposarsi con rito civile in un giardino: assai difficile in Italia perché il Comune scelto per le nozze deve avere a disposizione uno spazio all’aperto consono alla circostanza;
  • sposarsi in spiaggia, il così detto “matrimonio figurativo”: non ha valore legale. Quindi bisogna sposarsi in Municipio con una cerimonia base: si scrivono le firme nei registri dell’anagrafe e si espletano le formalità burocratiche. Il giorno stesso (attenzione: la data deve coincidere!) si celebra il matrimonio secondo i propri desideri nel luogo desiderato;
  • sposarsi in montagna: questo matrimonio è considerato “religioso” ma occorre sempre informarsi bene per sapere se il parroco è d’accordo nel celebrare il matrimonio immersi nella natura.

Esempio di location marittima

 

Che voi siate tradizionalisti e preferiate il rito in Chiesa oppure che siate innovatori e approviate queste scelte alternative, non si può negare che tutte abbiano un certo fascino incontestabile.

Francesca Numerati – Il mio blog

cosa ne pensi?