Salame di Cioccolato

Si tratta di un dolce economico, amato da grandi e piccini ma soprattutto la ricetta del salame al cioccolato è davvero semplice di facile preparazione.

È preparato in tutta Italia ed è una produzione tipica siciliana, ma presenta diverse varianti regionali: alcune con il rum o altri liquori; altre includono frutta secca (tostata o meno); alcune utilizzano diversi tipi di cioccolato.

È molto popolare anche a Napoli e nel territorio mantovano.

Il Salame di Cioccolato è incluso nella  lista dei prodotti agroalimentari italiani del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con il nome di “salame turco” (nome nato per via del suo colore scuro).

La versione qui proposta è semplice e veloce e prevede l’uso di ingredienti facilmente reperibili.

Preparazione

  1. Lasciate il burro in una ciotola ad ammorbidire a temperatura ambiente.

  2. Spezzettate grossolanamente i biscotti secchi, facendo attenzione a non polverizzarli,  e riponeteli in una ciotola.

    Un semplice metodo è quello di mettere i biscotti in un sacchetto di plastica e frantumarli passando più volte il mattarello, in questo modo otterrete delle briciole piuttosto irregolari. 

  3. Mettete il cioccolato a sciogliere a bagnomaria.

  4. Mentre il cioccolato si scioglie, lavorate il burro fino a renderlo cremoso.

  5. Una volta sciolto il cioccolato, lasciatelo raffreddare per qualche minuto.  

  6. Nel frattempo aggiungete lo zucchero e le uova al burro ed amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

  7. Aggiungete il rum e mescolate per incorporarlo.

  8. Prendete la cioccolata fusa ed unitela al composto, continuate a mescolare fino ad amalgamarla.

  9. Ora potete unire i biscotti all’impasto.

  10. Tagliate un foglio di carta da forno (o alluminio) abbastanza grande da avvolgere l’impasto.

  11. Ponete l’impasto sul foglio di carta da forno e arrotolatelo conferendogli così una forma cilindrica. 

  12. Riponete il salame nel frigo per almeno 3 ore e fino al momento di servire.

  13. Prima di servire, togliete il salame dalla carta forno e spolverizzatene la superficie con lo zucchero a velo: sembrerà un vero salame!

Curiosità e consigli

Ingredienti

  • È possibile non aggiungere le uova all’impasto. L’impasto risulterà però più compatto e quindi più difficile da lavorare.
  • Il rum può essere sostituito con qualsiasi liquore di vostro gradimento ( liquore strega , marsala e amaretto sono fra i più utilizzati) o omesso.
  • Possono essere aggiunti all’impasto altri ingredienti a piacere : frutta secca (mandorle, noci, nocciole, pistacchi); frutta candita; oppure bucce di arance (o altri agrumi) grattugiate; o anche qualche cucchiaio di caffè in polvere. Ricordate però di eliminare l’equivalente  peso di biscotti secchi.

Conservazione

  • Conservate il salame di cioccolato nel frigorifero per 2 giorni al massimo.
  • È possibile preparare il salame di cioccolato in anticipo e tenerlo nel freezer fino ad un mese. Una volta scongelato, va conservato nel frigorifero.

Per i bambini

  •  Se il salame di cioccolato è destinato ai più piccoli, non aggiungete liquori all’impasto. Inoltre, fate attenzione alla frutta secca: può produrre allergie ed è preferibile evitarla fino ai 3 anni.
  • Se preparate questa ricetta per una festa per bambini, una simpatica idea è quella di preparare tanti piccoli salamini anziché un unico salame.
  • Fate spezzettare i biscotti ai vostri bambini, si divertiranno sicuramente!