Decoupage e Fai da Te, Figli

Ricetta della Plastilina: divertimento naturale per i bambini

10-05-2011

Ricetta della Plastilina: divertimento naturale per i bambini

Questa ricetta è dedicata a tutte le mamme che vogliono essere tranquille quando i loro bambini giocano con la plastilina. Purtroppo oggi molte aziende dichiarano che i loro prodotti non siano tossici, ma chi si fida più? per questo noi mamme tuteliamo i nostri bambini e torniamo indietro nel tempo aggiungendo un tocco di modernità, basta dedicare solo qualche minuto et voilà, un prodotto tutto naturale che i bambini possono ingerire accidentalmente senza dover correre alcun pericolo.

 

Ingredienti:
1 tazza e mezza di farina bianca
1 tazza e mezza di acqua,
mezza tazza di sale fino
1 cucchiaino raso di cremor tartaro (potete acquistarlo in farmacia, nelle drogherie e in alcuni supermercati)
3 cucchiai di olio di semi
Colorante alimentare e quindi naturale, possibilmente in gel

 

Ricordate che questa quantità è abbondante. Bisogna ripetere il procedimento per ogni colore

 

Procedimento per Bimby:  Inserite nel boccale tutti gli ingredienti: 9 minuti, 90°, vel. 4. Poi velocità 1 spatolando per qualche secondo. Per ogni colore  si può fare metà dose, diminuendo di qualche minuto il tempo di cottura. Quando si toglie dal Bimby impastarlo a mano per qualche minuto.

 

Ovviamente la stessa ricetta si può fare nella pentola versandovi tutti gli ingredienti e il fuoco deve essere molto basso girando con una palettina di legno. Dopo 2 o 3 minuti cominceranno a formarsi dei grumi, allora togliere dal fuoco e moscolare con più energia, versare il tutto su di un piano e coprire con una ciotola, quando sarà tiepido, impastare con le mani. Si può conservare, nella pellicola o in un contenitore chiuso ermeticamente, per lungo tempo.

Angela

Venite a trovarmi nel mio sito oppure nella mia pagina su facebook

Per gli amanti del naturale: Curare i capelli in modo naturale

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?