cura della casa

Casa e rimedi contro le Zanzare: basta avere il pollice verde

05-04-2011

Casa e rimedi contro le Zanzare: basta avere il pollice verde


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa fare contro le zanzare? Ogni anno questa domanda sorge spontanea dinanzi al fastidiosissimo problema ci affligge, molto spesso con il solo e  sgradevole risultato di “decorare” le pareti con i residui di lotte e inseguimenti a caccia di questi piccoli vampiri alati.

 

L’arrivo delle belle giornate e del caldo dovrebbe essere sinonimo di benessere e vita all’aria aperta. Purtroppo però prevedono anche arrivo delle zanzare! Come molti sanno questi insetti provocano numerosi fastidi causati non solo dal loro ronzio insistente ma soprattutto dalle loro punture pruriginose e, ammettiamolo, molto antiestetiche se mostrano i loro segni sul viso oppure sul décolleté !

 

 

CACCIAMO LE ZANZARE CON UNA PIANTA: LA CEDRINA

I consigli e i rimedi contro la loro puntura si sprecano: si passa  dall’uso di lozioni, le quali, almeno nella maggior parte dei casi, lasciano sulla pelle uno sgradevole strato unto e appiccicoso, alle candele e alle costose piastrine che tengono lontane le zanzare fin quando non si consumano, alle zanzariere che purtroppo sono un buon rimedio solo stando rinchiusi in una stanza. Il consiglio che vi diamo è  invece e quello di lasciarvi aiutare da madre natura, la quale oltre ad essere “autrice” questi piccoli insetti, ci ha donato una soluzione veloce. L’unica cosa di cui avete bisogno è di essere un pollice verde e portare in casa vostra alcune piante che daranno del filo da torcere a questi insetti. Contro le zanzare oltre ai classici gerani ci sono le cedrine: piante domestiche che vivono in vaso e che vanno esposte al sole per metà della giornata. Il loro profumo simile quello del limone terrà lontano le zanzare; questa soluzione può essere trasformata anche in un elegante centrotavola utilizzando i rami appena tagliati (non necessitano di acqua) per espandere immediatamente il loro profumo. Per velocizzare la propagazione del profumo basterà tagliare in pezzettini la sua foglia e farla bruciare all’interno di una candela.

 

CONTRO LE INFIAMMAZIONI L’ALOE VERA

L’Aloe Vera è un eccellente rimedio naturale per curare le infiammazioni derivanti da puntura di zanzara; le uniche cose di cui ha bisogno questa pianta grassa per diventare un ottimo repellente sono di essere piantata in vaso e di non essere esposta direttamente al sole. Fatto ciò le sue foglie potranno produrre un succo che può essere usato come antinfiammatorio e lenitivo per le punture provocate dalle zanzare e il sollievo sarà rapido e duraturo. Basta semplicemente incidere la sua foglia lungo le spine per far uscire la sostanza, ma state tranquille, la pianta non soffrirà per questa privazione.

 

Altro piccolo consiglio: per calmare il dolore e rallentare l’assorbimento del veleno bisogna usare un cubetto di ghiaccio o acqua fredda, per sciacquare o disinfettare invece si può usare anche acqua ossigenata.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?