Ti piace questo Articolo?
Spesso dimentichiamo che il bagno è una stanza nella quale si possono mettere delle piante come elementi di arredamento. Il bagno è uno degli ambienti della casa che meglio aiutano la crescita e lo sviluppo delle nostre piante. Essendo di per sè un ambiente umido è molto utile per le piante, che necessitano di questo tipo di habitat. Inoltre le piante hanno effetti benefici sulla nostra mente e sul nostro umore, ci aiutano a superare momenti di stress inspirandoci armonia e relax e nella loro cura tanta serenità. Ma quali piante scegliere? Ci sono diverse tipologie di piante che sono adatte a questo spazio, in particolare le piante tropicali che tendono a non soffrire dell’umidità tipica dei nostri bagni. Possono essere sistemate in vasi appesi al soffitto o su comunissime mensole!
Si parla spesso della felce come pianta adatta in qualsiasi situazione, sia in casa che in ufficio, e quindi perché escludere il bagno? Una pianta sempreverde che difficilmente delude. Anche se è spesso soggetta alla caduta delle foglie, quindi causa un po’ di “disordine” Altra pianta molto semplice da curare, ideale anche per bagni poco illuminati, è il capelvenere che sopravvive anche in condizioni di scarissima luce.
Perfetta come pianta per il bagno anche il bambù nano, che adora l’umidità e non ha bisogno di particolari attenzioni. Se siete amanti delle orchidee, non temete, l’orchidea miltonia è l’ideale per chi ha un bagno molto luminoso! Non dimentichiamo le piante grasse, che in bagno stanno più che bene! E regalano a primavera dei fiori bellissimi e coloratissimi, creando nel vostro bagno un’atmosfera fresca e colorata.
Da evitare le piante a foglie vellutate come platicerio, saintpaulia, streptocarpus, troppo sensibili alle gocce del vapore acqueo.
Prestare particolare attenzione a lacca spray, deodoranti e borotalco, che possono depositarsi sulle piante e “soffocarle”. Potrà essere utile arredare il bagno con più di uno specchio, o con accessori che aumentano la luminosità della stanza, cosa che sarà solamente un vantaggio per le vostre piante!
cosa ne pensi?