Ti piace questo Articolo?
Quante volte ci è capitato di dire piccole bugie al nostro partner? Inutile negarlo, lo facciamo tutte. Senza essere ipocriti riflettiamo su questa domanda; una volta può essere la borsa pagata un’esagerazione,spacciata invece per un acquisto in saldo. Un’altra volta è l’incontro con un’amica che al nostro Lui non è simpatica. Poi c’è il mentire sulle sigarette fumate durante la giornata, o il giudizio di un film appena visto con lui al cinema, perché andare contro i suoi gusti significherebbe aprire una discussione che non si ha voglia di affrontare… Sappiamo benissimo che non succederebbe nulla di grave se dicessimo la verità, e invece preferiamo sempre mentire. A quanto pare piccole bugie a fin di bene fanno bene alla coppia, fanno evitare litigi inutili e discussioni noiose e sono la soluzione più adottata dagli esseri umani, unica specie che purtroppo ha la capacità di mentire consapevolmente.
Ma cosa ci spinge ad assumere questo comportamento un po’ scorretto?
Innanzi tutto, sin da bambini mentiamo. Non solo per proteggerci dai rimproveri della mamma. Ma è un modo per stabilire un distacco dall’attenzione dei genitori. Dire “A scuola è andato tutto bene”, invece di dire “A scuola sono stato sgridato”, è una soluzione comoda per evitare altrettante domande sull’andamento della giornata scolastica.
Secondo gli psicologi, dietro le piccole bugie cosiddette “a fin di bene” nella coppia, c’è sicuramente un bisogno di rendersi autonomi ed indipendenti dal partner, e la necessità di avere uno spazio tutto proprio, per affermarsi come identità: come per dire “Sono matura ed indipendente e non devo dirti sempre tutto!” Il bisogno di confini e spazi anche nei confronti di chi amiamo è una necessità naturale che rientra fra i cardini principali dell’equilibrio psicologico di ogni individuo. Da ciò capirete che lo stesso vale per i nostri amici uomini che a quanto pare usano mentono più delle donne anche se non sono campioni di creatività della bugia, specialità in cui siamo primatiste.
Oltre al desiderio di evasione, c’è anche una bisogno di nascondere la propria fragilità interiore, che difficilmente riusciamo ad ammettere anche a noi stessi. Si mente al partner per paura del suo giudizio, che sicuramente non ci andrà giù oppure potrebbe lasciarci pensare di “scadere” o “essere considerate male”, in qualche modo essere incomprese.
Ricordatevi però, che le bugie hanno le gambe corte. Quindi se comprate un vestito costoso e lo spacciate per saldato, siate prudenti nel nascondere bene lo scontrino!
cosa ne pensi?