Ti piace questo Articolo?
Di Leggende e credenze popolari sul ciclo mestruale ce ne sono davvero tante e alcune sono davvero assurde! A quanto pare a teorizzarle furono gli scienziati del Medioevo, che supponevano di aver fatto degli studi, sulla donna e sul suo ciclo e che sopravvivono ancora oggi (non si sa come!). Vediamo quali sono i miti più celebri da sfatare.
Non farsi il bagno durante il ciclo. Il che è già assurdo di suo, visto che l’igiene è importantissima, durante il ciclo mestruale. L’unica cosa è stare attente a non usare acqua troppo fredda o troppo calda: gli sbalzi di temperatura potrebbero cambiare l’andamento del flusso e la durata dei giorni del proprio ciclo.
Il mito estivo più famoso è quello di non fare il bagno al mare, altra leggenda, perché con un assorbente interno il problema è ben che superato! Se l’acqua è troppo fredda, cercate di entrare in mare più lentamente possibile, per far si che il corpo si abitui alla temperatura e non subisca sbalzi.
Non bisogna lavarsi i capelli: falso! E’ semplicemente un antico pregiudizio fondato sul nulla. Come il non potersi tingere i capelli, per quale motivo? Non c’è nessuna controindicazione. Siete libere di lavare e tingere i capelli fin quando volete.Per quanto riguarda il lato sessuale, precisiamo che durante il ciclo si può rimanere incinta, anche se è poco probabile. Fare sesso con il ciclo non comporterà più dolore, anzi molte donne sono più sensibili in quei giorni e ammettono di godere di più. Durante il ciclo non è vietato fare sport, al contraire! Lo sport è molto importante, anche perché aiuta a combattere i dolori mestruali.
Quindi, con il ciclo potete fare davvero di tutto: toccare piante e carne; le vostre mani non impediranno la lievitazione del pane né faranno inacidire i latticini. Siete libere di fare sesso (con protezione ), sport e d’estate il bagno al mare! Ma non provate a lanciarvi con il deltaplano o a ballare un tango come in alcuni spot televisivi… potreste non averne alcuna voglia!!
cosa ne pensi?