Donne Celebri

Donne Celebri: Liz Taylor, la Cleopatra di Hollywood

13-04-2011

Donne Celebri: Liz Taylor, la Cleopatra di Hollywood

Elizabeth Rosemond Taylor, in arte Liz Taylor, è stata un’attrice di successo internazionale, celebre in tutto il mondo, nata ad Hampstead, Londra, il 27 febbraio del 1932. Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook

All’età di dieci anni, I suoi bellissimi occhi viola riescono a farle conquistare il primo debutto cinematografico con un film della Universal che passa però inosservato. L’anno seguente la MGM le assicura il successo con il film Torna a casa, Lassie! (1943). Dopo la partecipazione con Mickey Rooney in Gran Premio di Clarence Brown (1944), si cimenta nel suo primo ruolo “da diva” in Cynthia, di Robert Z. Leonard (1947), anche se sta ancora recitando per Piccole donne (Mervyn LeRoy, 1949).

Nel 1950, sposa il primo di una lunga serie di mariti, il ricco Conrad Nicholas Hilton jr, da cui divorzierà l’anno dopo.

La sua bellezza fa perdere la testa a molti uomini, ma il suo cuore palpita solo per Montgomery Clift,  suo partner in Un posto al sole (1951), L’albero della vita (1957) e Improvvisamente l’estate scorsa (1959). Per Clift e tanti altri, Liz Taylor resterà soltanto un’amica premurosa.

Ha due figli, Christopher e Michael jr. con il suo secondo marito, Michael Wilding. Successivamente, nel 1958, si sposa con Mike Todd, con la quale avrà la sua terza figlia, Liza. Nello stesso anno gira uno dei film più importanti della sua carriera La gatta sul tetto che scotta. Subito dopo la morte improvvisa di Todd, intraprende una relazione con Eddie Fisher, all’epoca sposato con Debbie Reynolds. Il loro matrimonio durerà solo quache anno.

Vince il suo primo Oscar con il film Venere in visione (1960).

Durante le riprese di Cleopatra (1963), s’innamora di Richard Burton, i due si sposano nel 1964. Accanto a lui vince il secondo Oscar con Chi ha paura di Virginia Woolf? (1966). La relazione tra Liz e Burton è molto burrascosa, i due divorziano ma non sanno stare lontani l’uno dall’altra, perciò si risposano.  Il sesto matrimonio è con John Warner, ex ministro della Marina. Negli anni 80 e 90, Liz ha problemi di salute, e viene vista in tv soprattutto mentre entra ed esce dalle cliniche. Durante una cura disintossicante nel 1983, incontra Larry Fortensky, che diventerà il suo settimo marito, da cui divorzierà nel 1991.

Negli ultimi anni Liz ha dovuto affrontare il problemi come il diabete e un’insufficienza cardiaca. Nel 2009, dopo la perdita dell’amico Michael Jackson, ritorna in ospedale a causa di un collasso. Liz Taylor si spegne il 23 marzo 2011.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?