Donne Celebri

Jane Austen: “Orgoglio e Pregiudizio” – le Donne Celebri

30-04-2011

Jane Austen: “Orgoglio e Pregiudizio” – le Donne Celebri

È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie.

Inizia così con uno degli incipit più noti della storia della letteratura, Orgoglio e Pregiudizio, il romanzo più conosciuto ed amato di Jane Austen.
Nasce a Steventon (Hampshire, Inghilterra) il 16 Dicembre 1775 da Cassandra Leigh e George Austen. Penultima di otto figli, il padre si occupa personalmente della sua educazione letteraria e culturale, insegnandole il francese e le basi della lingua italiana.

Nel 1783 si reca con l’amata sorella Cassandra ad Oxford ed in seguito a Southampton. Dopo avere frequentato  la Abbey School di Reading, tornano a casa nel 1786, dove Jane scriverà i Juvenilia e “First Impression“, prima bozza di Orgoglio e Pregiudizio. Negli stessi anni inizia la stesura di Elinor e Marianne (Ragione e Sentimento).

Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook

 

Nel 1795 conosce Thomas Lefroy, un giovane laureato in Legge, nipote dei vicini di casa, del quale Jane si innamora. La loro relazione è pero ostacolata dagli zii del ragazzo che lo spingono ad allontanarsi dalla giovane scrittrice. Incentrato su questa storia d’amore è il film del 2007 di Julian Jarrold, Becoming Jane, che vede nei panni della Austen, Anne Hathaway.

Nel 1800 la famiglia Austen si trasferisce a Bath, cittadina poco amata da Jane.
L’anno seguente alla morte del padre, avvenuta nel 1805, Jane si reca a casa del fratello a Southampton, luogo dal quale si allontana solo nel  1808 per trasferirsi nuovamente nell’Hampshire, ad Chewton.
Nel 1813 viene pubblicato Orgoglio e pregiudizio, preceduto dal successo del primo romanzo della Austen, Ragione e Sentimento (1811).
Muore nel 1817 a Winchester.

 

Altre opere note di questa talentuosa scrittrice sono Mansfield Park (1814), Emma (1815), L’Abbazia di Northanger (1818) e Persuasione (1818).

Attraverso uno stile originale, intrecci finemente intessuti Jane ha dato vita a personaggi nuovi, eroine estremamente femministe e protagonisti maschili straordinariamente reali, come Elizabeth Bennet e Mr. Darcy, protagonisti di Orgoglio e Pregiudizio.
Sono proprio queste le caratteristiche che fanno della Austen una scrittrice degna di essere entrata nella storia della letteratura mondiale.


Nel 1996 anche la rivista Vanity Fair consacra la fama di Jane Austen scrivendo che “lo scrittore più di moda nello show business non è John Grisham o Michael Crichton ma Jane Austen”.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?