Attualità e Cronaca Rosa

Morto Bin Laden leader Al Quaeda – Barack Obama annuncia al mondo

02-05-2011

Morto Bin Laden leader Al Quaeda – Barack Obama annuncia al mondo

Bin Laden leader di Al Qaedaè morto, la notizia è di non piu’ di quattro ore fa, è stato ucciso durante un bliz organizzato dall’Intelligence Statunitense per mano dei Marines, in Pakistan. Lo stesso presidente degli Stati Uniti Obama ha voluto prontamente comunicare la importante notizia ai suoi concittadini. Nel cuore della notte negli States sono state interrotte tutte le programmazioni televisive ed il Presidente ha parlato. Ha riferito che da agosto scorso si erano avute notizie certe del luogo nel quale molto probabilmente si trovava nascosto Bin Laden.

 

Sono state avviate quindi ulteriori attività spionistiche in accordo con le autorità Pakistane  per l’identificazione di Bin Laden. Una settimana fa la conferma definitiva e la decisione di procedere al suo arresto. Ieri il blitz che ha portato alla morte di Osama Bin Laden con un colpo alla testa. Il Presidente Obama riferisce che il corpo di Bin Laden è stato acquisito. E’ stato stabilito che vengano rispettate tutte le usanze stabilite dal Corano per i defunti. Fin qui la cronaca. Ora pero’ è importante sottolineare anche la reazione del popolo americano che in massa nonostante la primissima mattinata, momento della notizia per gli States, si è riunito nelle vie ed in particolare a Washington davanti alla Casa Bianca a festeggiare.

 

Èla fine di un incubo o solo un tassello del puzzle? La sensazione è che anche se dopo 10 anni dall’11 settembre 2001 giustizia sia stata fatta.  Ma non ritorneranno tutti i morti. Non smetteranno di piangere i parenti delle vittime di Al Quaeda, che sono state fatte anche tra il popolo musulmano stesso. Ma per lo meno è legittimo pensare che questo sia l’inizio della fine di un stagione di terrore.

 

Paola Totaro

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?