Consigli di Bellezza, Salute e consigli

Ritenzione idrica: acqua e Fiori di Bach per stare in forma

14-05-2011

Ritenzione idrica: acqua e Fiori di Bach per stare in forma

Il nostro corpo, si sa, è composto per la maggior parte di molecole d’acqua e che questa si deposita maggiormente in accumuli adiposi piuttosto che muscolosi come nell’uomo. L’acqua è quindi fondamentale nell’essere umano ed ogni variazione anormale nella sua percentuale è fonte di malessere e disturbi fisici. Per questo è molto importante bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, distribuendone il consumo in più occasioni, soprattutto prima dei pasti per aiutare il senso di sazietà, durante la pratica sportiva per non perdere troppi liquidi con il sudore e, in generale ogni volta che l’organismo ne sente la necessità.

 

Spesso però, nonostante le indicazioni e nonostante si bevano oltre due litri di acqua non otteniamo una riduzione delle nostre zone cuscinetto, anzi vi è mai capitato di avere la sensazione opposta, cioè sentirvi gonfiare?

 

CONSIGLI PRATICI
Intanto ricordatevi di cambiare periodicamente l’acqua che bevete, intanto perché a volte il vostro problema potrebbe non essere legato all’eccesso di sodio quanto all’eccesso di calcio, poi perché il vostro organismo abituandosi ad un tipo di acqua tende a trattenerla di più. (provate!)

 

Se si escludono poi problemi fisiologici e patologici, potrebbe essere presente in voi una forma di “stagnazione emozionale” come dire, non voler eliminare qualcosa cui tenete particolarmente, non riuscire a far scorrere un problema, non accettare di ammorbidire voi stesse , richiedendovi di essere tutte di un pezzo o, peggio, avere necessità di essere sempre ben radicate per paura di non essere all’altezza di qualche impegno preso!

 

In generale, in primavera e in autunno, nel prendersi cura di sé,  saranno necessarie delle cure disintossicanti, di drenaggio, di eliminazione delle tossine (fisiche o psichiche) che si sono accumulate nel nostro organismo. Un aiuto ai normali rimedi utilizzati (creme, tisane, lozioni) è l’assunzione di Fiori di Bach . Potete comprarli o farveli preparare in Farmacia, Erboristeria . Ne prenderete qualche goccia sotto la lingua  per tre o quattro volte al giorno, ma soprattutto, potrete aggiungerne qualche goccia alle creme, lozioni, scrub,  acqua del bagno, sapone della doccia.

 

Nel caso specifico di ritenzione di liquidi vi consiglio di aggiungere Crab Apple (3 gocce), Walnut (2 gocce) , Rock Water (2 gocce) al trattamento  che utilizzate sul corpo e aggiunte all’acqua che bevete nel corso della giornata. Ricordatevi di ricercare e controllare eventuali allergie a queste sostanze prima di farne uso. Questi tre fiori hanno caratteristiche di fluidità, depurazione e disponibilità al cambiamento e vi potranno aiutare nelle vostre autocure primaverili.

 

 

“Voglio rendere semplice questo metodo:quando ho fame, vado nell’orto e raccolgo un cespo di lattuga; quando sono spaventato e malato, assumo una dose di Mimulus o e qualche altro rimedio, secondo i casi” Edward Bach

 

Daniela

cosa ne pensi?