Curiosità dal mondo, Viaggi

Viaggi e Vacanze: il Giro del Mondo costa poco

13-05-2011

Viaggi e Vacanze: il Giro del Mondo costa poco

Se pensate che fare un viaggio intorno al mondo sia un privilegio riservato a pochi, preparatevi a ricredervi perché oggi è veramente semplice. Già da diversi anni esistono dei programmi  chiamati Round The World (RTW), letteralmente ‘intorno al mondo’, ideati per creare un viaggio ‘su misura’ e visitare tutti gli angoli del globo senza spendere un patrimonio.

 

RTW, Around The World o Giro del Mondo (questi sono i nomi dei programmi più conosciuti) prevedono l’acquisto di una serie di biglietti aerei per le destinazioni di tutto il mondo, acquistabili a costi decisamente bassi, e nettamente inferiori alla somma del costo dei biglietti se fossero acquistati singolarmente. Parliamo di cifre che partono da meno di 2000 euro e che variano in base al numero di continenti che si desidera visitare o in base al numero di tappe. Un viaggio adatto a tutte le tasche, sia quelle di uno studente, sia quelle di una coppia di sposi che hanno voglia di fare un viaggio di nozze un po’ fuori dagli schemi.

 

I programmi hanno delle regole prestabilite, che variano in base alle Agenzie o alle Alleanze (raggruppamenti di Compagnie Aeree che si uniscono per consentire al viaggiatore di usufruire di più scali possibili) che propongono le offerte. Le limitazioni più comuni riguardano il chilometraggio massimo da percorrere, oppure la direzione di marcia che deve essere sempre la stessa (verso est o verso ovest). La partenza e l’arrivo sono previsti nello stesso aeroporto, ma le tappe da percorrere possono essere scelte in modo del tutto personale dal viaggiatore; in ogni caso esistono  anche programmi già prestabiliti.

 

Il tempo massimo per usufruire del biglietto è generalmente un anno, alla fine del quale dovrete fare rientro all’aeroporto di partenza. Inoltre, le date di arrivo nelle varie destinazioni sono generalmente flessibili: così si può anche pianificare di visitare un Paese per un determinato periodo e poi decidere di rimanere se ci piace particolarmente oppure di partire se non soddisfa le nostre attese! Si può anche decidere di non spostarsi sempre in aereo e prenotare anche biglietti per treni e autobus se si desidera visitare una zona con più attenzione. I biglietti sono  acquistabili attraverso siti dedicati, direttamente dalle Alleanze Aeree, oppure nelle Agenzie di viaggio online o nella vostra città. Le maggiori compagnie del settore sono Oneworld, Star Alliance, Airtreks, Skyteam, ma se state considerando l’idea di partire vi consiglio di fare un giro nel web e di consultare blog e forum sull’argomento, perché ci sono molte offerte che vale la pena tenere in considerazione. Questa è davvero una gran bella opportunità, ma è necessario anche prenotare con Compagnie o Tour Operator affidabili, che siano in grado di supportarvi in questa lunga ed entusiasmante esperienza.

 

RTW è una grande opportunità per vedere il mondo, ma ancor di più per vivere davvero i posti che si visitano, fermandosi magari anche per un mese o due, e conoscere posti, culture e persone con uno spirito decisamente diverso da quello delle classiche vacanze estive. Vuol dire fare un’esperienza totalmente imprevedibile ma che promette molto bene. Quante volte abbiamo sognato di abbandonare la nostra routine quotidiana per un’avventura del genere? Uscire dalla quotidianità e lasciarci alle spalle le nostre certezze per entrare in una nuova prospettiva di vita non è mai stato tanto semplice.  Magari al nostro rientro saremo anche in grado di apprezzare maggiormente ciò che abbiamo lasciato. Io un pensierino lo sto già facendo, e voi?

 

Maria Guarriello

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?