Donne Celebri

Frida Kahlo: i ritratti del dolore- le Donne Celebri

09-05-2011

Frida Kahlo: i ritratti del dolore- le Donne Celebri

Magdalena Carmen Frida Kahlo, nome intero di Frida Kahlo, nasce il 6 luglio del 1907 in Messico nella città di Coyoacán. Frida Kahlo è stata una delle pittrici e ritrattiste più famose del Novecento,  è stata la prima donna latinoamericana ad essere stata ritratta su un francobollo degli Stati Uniti,  il 21 giugno 2001.

 

Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook

 

Il nome originario è in verità Freida, l’artista decise di cambiarlo in Frida  ( deriva da “Fried” che in tedesco significa “pace” ), per contestare la politica nazista Tedesca.

 

Frida è divenuta famosa non solo per essere stata una fantastica pittrice, ma soprattutto per la sua vita così sfortunata e travagliata. Nel 1925 Frida fu vittima di un incidente su un autobus, le conseguenze furono ben trentadue interventi chirurgici, che condizioneranno la sua esistenza e la sua salute per tutta la vita, ma non riusciranno a buttarle giù il morale. La pittura e il comunismo le daranno la forza per sopportare i dolori allucinanti che per molti mesi non le permetteranno nemmeno di camminare.

 

Frida conosce Diego Rivera, un illustre pittore murale, quando gli portò dei suoi dipinti per avere una critica; lo sposerà nel 1929. Fu un marito non proprio eccellente e Frida, sapendo dei tradimenti, ricambierà il favore anche con esperienze bisessuali.

Dopo un soggiorno in America con il marito Rivera, la pittrice rimane incinta, ma a gravidanza inoltrata abortirà spontaneamente a causa del suo fragile fisico. L’accaduto sconvolge molto Frida, tanto da farla tornare in Messico. Visse con il marito fino al divorzio nel 1939, dopo che Diego tradì per l’ennesima volta Frida, questa volta con sua sorella.

Dopo tre importanti esposizioni a lei dedicate come nel 1938 a New York, nel 1939 a Parigi e nel 1953 a Città del Messico; Frida muore nella sua abitazione nel 13 luglio del 1954.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?