Donne Celebri

Anna Magnani: la regina del cinema neorealista – le Donne Celebri

13-05-2011

Anna Magnani: la regina del cinema neorealista – le Donne Celebri

Anna Magnani è nata a Roma il 7 marzo del 1908,  è stata una delle più grandi attrici della storia del cinema italiano.

Dopo la nascita di Anna, la sua famiglia si trasferì ad Alessandria D’Egitto e per questo motivo per un lungo periodo si pensava che fosse nata in Egitto. Alla fine della Prima guerra mondiale, Anna torna a Roma dove di dedica al pianoforte e finirà solo il secondo liceo. Successivamente decide di studiare recitazione assieme a Paolo Stoppa nella scuola Eleonora Duse (che nel 1935 divenne L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica).

 

Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook

 

Anna e Paolo Stoppa iniziano nel 1932 a lavorare nella compagnia di Antonio Gandusio, il quale folle d’amore per la Magnani tenta di spingerla verso la strada del cinema. Dopo aver lavorato accanto ai fratelli De Rege, dal 1941, Anna fece parte di una fortunatissima serie di spettacoli con Totò. Il 3 ottobre del 1935 si sposa con Goffredo Alessandrini, un regista.

 

Il suo debutto cinematografico lo avremo nel 1934 con La cieca di Sorrento e con Scampolo. Il suo primo ruolo da protagonista le fu dato grazie a Vittorio De Sica nel 1941 nel film Teresa Venerdì. Dal 1945 in poi Anna entra nel mondo del Neorealismo con Roma Città aperta di Roberto Rossellini, vincendo il tuo primo Nastro d’Argento. Nel 1947 vince il secondo Nastro d’Argento e il premio alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia come miglior attrice grazie al film L’onorevole Angelina. Dopo aver recitato nell’ultimo film con Roberto Rossellini, L’amore (terzo Nastro d’Argento), sarà protagonista Bellissima che le porterà il quarto Nastro d’Argento. L’ultimo nastro lo avrà nel film Suor Letizia –  il più grande amore.

 

Fu la prima attrice italiana a vincere il Premio Oscar come miglior attrice protagonista, il 21 marzo del 1956 con il film La rosa tatuata, regia di Daniel Mann.  Vincitrice di due David di Donatello nel 1958 per Selvaggio è il vento, e nel 1959 per Nella città l’inferno.

 

Anna Magnani muore il 26 settembre del 1973 a Roma. E’ una delle poche personalità italiane a possedere una stella nella Hollywood Walk of Fame, la strada di Hollywood dove ci sono più di 2000 stelle a cinque punte con i nomi delle celebrità.

 

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?