Attualità e Cronaca Rosa

Commercio Equo e Solidale: giornata mondiale 14 Maggio 2011 le donne fanno girare l’economia

14-05-2011

Commercio Equo e Solidale: giornata mondiale 14 Maggio 2011 le donne fanno girare l’economia

14 Maggio 2011,  Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale, un’occasione per conoscere meglio questa rete che da trenta anni promuove un’economia alternativa e sostenibile anche in Italia. Il Commercio Equo e Solidale si basa sui principi di giustizia sociale, rispetto per l’ambiente e consumo sostenibile, con lo scopo di sviluppare un mercato equo, in cui ai produttori locali sono garantite condizioni di lavoro dignitose e guadagni adeguati, e al consumatore sono garantite trasparenza e qualità dei prodotti.

 

Il tema della celebrazione di quest’anno è Trade for People: commercio per le persone, proprio perché il motore del Commercio Equo e Solidale e il suo scopo finale sono proprio le persone. Dai produttori ai consumatori, passando dai soci ai volontari, l’obiettivo di questa economia alternativa è sfruttare il commercio come forma di sviluppo personale e sociale. Non solo massimizzazione dei profitti dunque, ma uno scambio equo che sia anche uno scambio tra culture.

 

E se è vero che il Commercio Equo e Solidale è per tutti, è anche vero che le donne, ancora una volta, fanno la parte del leone. Basti pensare che secondo le stime dell’organizzazione mondiale del Commercio Equo e Solidale il 70% dei produttori sono donne. Nonostante ciò le condizioni di lavoro femminile sono ancora oggi peggiori di quelle maschili a tal punto che la parità di genere è considerata un indicatore del progresso culturale e sociale di un Paese. Questa giornata ha quindi un sapore agrodolce, e proprio come noi donne, porterà allegria e festa per riproporre i temi dello sfruttamento del lavoro e della scarsa rappresentazione delle donne nelle nostre Istituzioni.

 

Le iniziative organizzate per celebrare queste due giornate sono tante: Altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia, sta promuovendo il libro ‘Le donne reggono il mondo’ di Elena Sisti e Beatrice Costa, e ha promosso una serie di iniziative il cui filo conduttore è la frase ‘Fatto dalle donne per le donne’. Per chi si trova a Roma, domani ci sarà una giornata interamente dedicata al tema al Circolo degli Artisti promossa dalla Cooperativa Pangea – Niente Troppo. Ma troverete molte altre iniziative nelle città italiane, e soprattutto, troverete le Botteghe del Mondo aperte, dove potrete conoscere meglio la storia di questa economia alternativa e apprezzare i loro tanti prodotti: dal riso al caffè, dal miele ai detersivi, dagli indumenti ai giocattoli per bambini.

Maria Guarriello

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?