Donne Celebri

Marlene Dietrich: l’Angelo Azzurro – Le Donne Celebri

15-05-2011

Marlene Dietrich: l’Angelo Azzurro – Le Donne Celebri

Marlene Dietrich è stata un’attrice tedesca famosa per il suo fascino, charme, eleganza, sensualità e una perfezione assolutamente originali per il tempo.

 

Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook

 

E’ nata il 27 dicembre 1901 a Shoeneberg, in Germania. La scomparsa prematura del padre, causeranno in Marlene una ricerca continua di una figura paterna consumatasi con numerosi uomini come Billy Wilder, Erich Maria Remarque, Gary Cooper. A venti anni inizia a studiare recitazione, si sposa nel 1923 con Rudolf Sieber avendo con lui la sua prima ed unica figlia Maria.

 

Il talento di Marlene fu notato immediatamente nel 1929 dal regista Josef von Sternberg, giunto da Hollywood, che la rende protagonista nel capolavoro “L’angelo azzurro“, dove Marlene impersona una cantante di un nightclub. Dopo il suo fantastico debutto, Marlene si trasferisce con Josef ad Hollywood dove inizia la sua gloriosa carriera con film che la renderanno una vera e propria leggenda vivente, come “Marocco“, “Shangai express“, “Venere bionda“, “L’imperatrice scarlatta” e “Il diavolo è una donna“.

 

Durante la Seconda guerra mondiale, Marlene da sempre contro il nazismo, s’impegnò attivamente a sostenere le truppe americane in Africa e in Italia, nonostante fosse molto legata alle sue origini tedesche, qui inizia il periodo Lily Marlene, la canzone che l’accompagnerà per il resto della sua vita. Dopo la guerra ritorna sul set cinematografico con registi come George Lacombe, Billy Wilder e Alfred Hitchcock. Marlene provò anche nel 1959 ad esibirsi dal vivo sul palcoscenico, con concerti come quello indimenticabile di Rio dello stesso anno. Ma nonostante questo l’attrice verrà sempre ricordata come la Lola del film “L’angelo azzurro”. Marlene muore all’età di 90anni nel 1992.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?