Attualità e Cronaca Rosa, Curiosità dal mondo

Tumore al seno e prevenzione: Race for the Cure 20 Maggio 2011

17-05-2011

Tumore al seno e prevenzione: Race for the Cure 20 Maggio 2011

Ogni anno, in Italia, dal 2000 si corre la Race for the Cure per raccogliere fondi per questa importantissima azione  per la salute delle donne; la prima corsa si svolse  a Dallas, nel Texas, nel 1983 con circa 800 partecipanti. È un evento organizzato dalla Susan G.Komen, una fondazione nata per  sensibilizzare le donne di tutto il mondo alla  prevenzione del tumore al seno.

 

Oggi le manifestazioni di corsa della Race for the cure in tutto il mondo sono oltre 120 e raccolgono migliaia di partecipanti: donne operate al seno, fianco a fianco con i loro compagni, figli, amici e amiche con i quali hanno condiviso nella vita un percorso di sofferenza dal quale sono uscite vincitrici, ma anche donne e uomini che corrono per ricordare chi non ce l’ha fatta, ma che ha indicato una strada. Oggi la prevenzione è fondamentale per riuscire a sconfiggere questa malattia e correre insieme per noi donne ha un senso importante, insieme si vince, insieme possiamo essere aiutate e aiutarci.

 

In occasione della  Race for the cure presso le Terme di Caracalla dal 20 maggio 2011 sarà allestito un Villaggio Race con moltissime iniziative pensate per accogliere grandi e piccoli. L’evento avrà il suo culmine la mattina di domenica 22 maggio alle ore 10,00 con la partenza della gara competitiva di 5 km e  la  passeggiata di 2 km. La partenza avverrà per tutti simultaneamente, poi si divideranno le strade nei pressi del Circo Massimo e, come nella vita,  pur variando il percorso, l’arrivo sarà il medesimo per tutti!

 

Alle partecipanti è data la possibilità di correre con le magliette rosa, infatti  le Donne in rosa che ogni anno creano meravigliose coreografie di colori e di forme, sono le donne che hanno combattuto o stanno combattendo la loro personale battaglia contro il tumore al seno; indossando  la t-shirt rosa scelgono di rappresentare se stesse o le compagne che comunque hanno lottato e sempre più frequentemente vinto. Anche quest’anno le madrine della manifestazione sono  Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, quest’ultima rappresentativa della sua vittoria personale contro il tumore al seno.

 

Migliaia di persone giungeranno anche quest’anno da ogni parte d’ Italia e anche i turisti presenti a Roma si ritroveranno volontariamente coinvolti nella Race for the cure, partecipando, correndo o camminando, ancora una volta, in questo percorso che da 11 anni  ha accompagnato e sempre più frequentemente salvato la vita alle Donne. Iscrizioni aperte sin dal mattino. Gli Sponsor regaleranno dei prodotti in una borsa ecologica con l’iscrizione e si parteciperà anche all’estrazione di premi.

cosa ne pensi?