Attualità e Cronaca Rosa

Donne Italiane ed Europee a confronto: siamo le meno pagate ma facciamo più sesso

30-05-2011

Donne Italiane ed Europee a confronto: siamo le meno pagate ma facciamo più sesso

Purtroppo, in quanto a conquiste sociali non siamo certo messe bene confronto alle nostre amiche europee: fatichiamo a trovar lavoro, siamo tra le meno pagate d’Europa, usiamo poco i contraccettivi anche se siamo tra quelle che fanno l’amore più spesso. Di strada per migliorarci ce n’è ancora parecchia da fare, controlla tu stessa.

 

  • Lavoro solo il 45% di noi lavora, siamo, assieme a Malta il peggior tasso di occupazione rosa, come se questo non bastasse guadagnamo il 34% in meno rispetto agli uomini, mentre nel resto d’Europa il gap scende al 18%. Solo il 2% di noi svolge un lavoro da Manager, confronto al 23% della Scandinavia.
  • Politica nel nostro governo troviamo un misero 20% di donne, in Svezia, Spagna e Finlandia, le donne in politica sono oltre metà.
  • Epidurale viene garantito solo dal 16% degli ospedali italiani contro al 70% degli ospedali inglesi e francesi e al 60% di quelli spagnoli.
  • Pillola abortiva legale solo dal 2009, mentre in paesi come la Francia se ne fa uso dal 1988. Ne abbiamo usato solo 3000 confezioni contro i 30.000 aborti chirurgici.
  • Pillola contraccettiva è di 20 anni l’età media in cui le italiane iniziano a farne uso, in Germania e Scandinavia l’età media è di 16 anni, solo il 39% di noi la utilizza, siamo tra le ultime in Europa.
  • Fecondazione assistita quella eterologa in Italia non esiste, Spagna, Svizzera, Slovenia i paesi dove il 32% delle coppie che non può avere figli sceglie di andare per farsi aiutate.
  • Benessere eppure stiamo bene, il 74% di noi si sente felice, contro il 71% delle inglesi, il 67% delle spagnole e il 60% delle tedesche. Dopo le portoghesi siamo le più astemie d’Europa, il 51% di noi non beve, siamo le più magre, tra i 15 e i 25 anni il nostro peso medio è di 56 chili contro i 59 chili europei, e poi, facciamo l’amore, il 59% di noi lo fa una o più volte a settimana, ci seguono le ceche con 57%, le francesi con un 55% e le spagnole con 54%, ultime le austriache con 38%.

 

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?