Celebrità, Donne Celebri, video

Cristina D’Avena: la regina dei cartoni animati – Le donne celebri

10-06-2011

Cristina D’Avena: la regina dei cartoni animati – Le donne celebri

Cristina D’Avena è una delle più note cantanti italiane. Non è una frase azzardata: chiunque conosce Cristina! La sua voce da piccoli ci ha fatto sognare, cantando insieme a lei le canzoni dei cartoni animati che hanno accompagnato la nostra infanzia. Cantante, conduttrice e attrice, Cristina D’Avena nasce a Bologna il 6 Luglio 1964.
Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook

 

All’età di 3 anni partecipa allo Zecchino d’oro, aggiudicandosi il terzo posto con il Valzer del Moscerino. Nl 1981 questa liceale diciassettenne viene chiamata da Alessandra Valeri Manera ,che si occupava della tv dei ragazzi su Canale 5, a cantare la sigla di Bambino Pinocchio. Da allora Cristina non ha mai smesso di incidere diventando l’unico personaggio dello spettacolo la cui voce è presente sulla tv italiana ininterrottamente dai primi anni ’80 almeno una volta al giorno 365 giorni l’anno. La Five Records decide allora di dar vita a “Fivelandia”, il primo album di quella che diventerà una longeva collana destinata a contenere le sigle più celebri dei cartoni animati trasmessi dalla Mediaset.

 

Dal 1986 interpreta il personaggio di Licia (tratto dall’anime Kiss me Licia)  nel telefilm per ragazzi Love me Licia.

 

Ben preso Cristina diventa anche conduttrice, affiancando Gerry Scotti in Sabato al Circo, varietà del sabato sera di Canale 5, grazie al quale si aggiudicherà il Telegatto nella categoria “Programmi per ragazzi”. Nel 1998 debutta anche al cinema, seppur con un cameo: interpreta infatti se stessa in una scena del film Cucciolo di Neri Parenti accanto a Massimo Boldi.

 

Anche nel nuovo millennio la D’Avena ha continuato a tenere concerti in tutta Italia, sia da sola che accompagnata dal gruppo dei Gem Boy. Un tuffo nel passato con Cristina D’Avena :

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?