Attualità e Cronaca Rosa

Umberto Veronesi dichiara: “L’amore omosessuale è più puro di quello etero”

24-06-2011

Umberto Veronesi dichiara: “L’amore omosessuale è più puro di quello etero”

MILANO. ”Quello omosessuale è l’amore più puro, al contrario di quello eterosessuale, strumentale alla riproduzione” Con queste parole  il noto oncologo ed ex Ministro della Sanità, Umberto Veronesi, durante una conferenza per presentare la sua iniziativa “The future of science”, ha deciso di far conoscere il proprio pensiero in merito l’amore e l’omosessualità.

 

PUNTI DI VISTA DISCORDANTI. Veronesi prende spunto da alcune dichiarazioni di taglio diametralmente opposto rilasciate nei giorni scorsi dal Sindaco di Bologna, Virginio Merola e tempo prima dal Sindaco di Sulmona, Fabio Federico. Merola aveva lanciato un’iniziativa per la tutela “delle coppie sposate” rispetto a quelle di fatto, ed omosessuali, esprimendosi comunque a favore delle nozze gay. Federico aveva equiparato certi tipi di omosessualità ad una “aberrazione sessuale”. Veronesi ha così completato il suo pensiero: “Come potete immaginare io la penso all’opposto: l’omosessualità è una scelta consapevole e più evoluta. L’amore omosessuale è quello più puro; in quello eterosessuale, invece, una persona direbbe io ti amo non perché amo te, ma perchè in te ho trovato la persona con cui fare un figlio.

 

Nell’amore omosessuale invece non accade: si dicono amo te perché mi sei vicino, il tuo pensiero, la tua sensibilità e i sentimenti sono più vicini ai mie. Quindi sono sul fronte opposto anche ideologicamente rispetto a Merola”. L’oncologo ha poi continuato: ”è difficile dire se la chimica abbia un ruolo nella sessualità. Avere qualcosa di chimico dentro vorrebbe dire che uno è predisposto, e che geneticamente nasce così: questo non lo penso. La sessualità si diffonde in rapporto agli stili di vita, alla cultura del momento, è anche un atteggiamento contagioso. In certi ambienti è molto frequente perchè si scopre che è una forma di amore che può essere interessante esplorare”. Veronesi riferendosi ai casi di omosessualità che si ritrovano anche tra gli animali ha precisato che “lì vediamo solo un’espressione sessuale, non vediamo il loro pensiero; non credo però che la loro sia lo stesso tipo di omosessualità: quello è un bisogno di ottenere un rapporto sessuale, come l’onanismo (coito interrotto/masturbazione ndr)”.

 

L’argomento è delicato come sempre lo è quando si parla di sentimenti. Ma c’è un tipo di amore più puro di un altro? e poi: la sessualità (e quindi anche l’omosessualità) è un atteggiamento contagioso? inevitabilmente le dichiarazioni di Veronesi accenderanno un nuovo dibattito.

Paola Totaro

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?