Curiosità dal mondo

Cina: apparsa una “Città fantasma” – spettacolo spettrale per centinaia di persone

28-06-2011

Cina: apparsa una “Città fantasma” – spettacolo spettrale per centinaia di persone

Ancora stranezze e curiosità dalla Cina, dopo il ragazzo che ha venduto un Rene per comprarsi un iPhone(!) appare una città fantasma. Se non fosse stata vista da migliaia di persone si sarebbe potuto pensare a foto ritoccate, oppure ad una  leggenda metropolitana. Non ci sono dubbi “la città fantasma” è una realtà per i residenti di Huanshan una città della Cina orientale.

 

CITTÀ SPETTRALE. I primi di giugno, oltre il fiume Xin’an, gli increduli cittadini avrebbero ammirato per qualche minuto all’orizzonte un insieme di palazzi, uffici, alberi e montagne che non avevano mai visto prima. Per rendere il tutto ancora più suggestivo ed emozionante una nebbia spettrale avvolgeva tutta la zona. C’è stato anche il tempo per tantissimi di prendere la macchina fotografica e la videocamera per testimoniare l’accaduto. Non immagini sfuocate od approssimative si sono potute ammirare, ma veri e propri palazzi e case con tanto di luci dei lampioni.

 

SPIEGAZIONE SCIENTIFICA. Alcuni esperti parlano dell’apparizione della “città fantasma” come di un fatto naturale anche se molto raro.  L’inconsueto fenomeno si sarebbe già verificato in Cina e sarebbe il risultato della concomitanza di vari fattori climatici, quando cioè l’umidità presente nell’aria diventa più calda della temperatura delle acque sottostanti. I raggi del sole, passando dall’aria più fredda a quella più calda, causerebbero così un fenomeno di rifrazione. In pratica oltre il fiume si sarebbe riprodotta l’immagine riflessa del paesaggio circostante, immagine che però appare più offuscata e luccicante dell’originale. Una sorta di miraggio.

 

I DUBBI RIMANGONO.  Eppure la spiegazione scientifica non è bastata a convincere gli abitanti della zona. Troppo particolare quello che hanno visto con i propri occhi. Un cittadino al Daily Mail conferma: «E’ stato davvero spettacolare, sembrava una scena di un film ambientato in un paese incantato». Gli abitanti di Huanshan hanno confermato che fenomeni simili si erano già verificati in passato ma assicurano che mai la “città fantasma” è apparsa così vera.

Paola Totaro

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?