Trucco e Nail Art

Rossetto. Make-up – I consigli di Roba da Donne

19-08-2011

Rossetto. Make-up – I consigli di Roba da Donne

Il rossetto. Un alleato per la nostra bellezza.

 

SENSUALE. Il rossetto non sempre viene apprezzato ed esaltato come si dovrebbe. È il cosmetico più sensuale che ci sia ed è sinonimo di bellezza. Ha il potere di cambiare radicalmente il make up rendendolo estremamente affascinante.

Per le più giovani o per chi vuole un look più casual vanno bene anche i lipgloss.

 

ROSSO. Il rossetto rosso è il rossetto per eccellenza, il più femminile in assoluto. Ma non tutte le donne si sentono a proprio agio con questo colore: potrebbe apparire troppo vistoso e sgargiante. È vero che il rosso non va bene a tutte, ma il segreto è nel trovare la tonalità giusta.

La prima cosa da fare, quindi, è scegliere il colore adatto in base alla carnagione, al colore dei capelli e alla forma delle labbra. Ecco per voi pratici consigli:

 *

  • Se avete labbra carnose dovreste puntare su colori caldi come porpora, marrone e bronzo;
  • Se avete labbra sottili è meglio usare colori più chiari, tendenti al rosa;
  • Le bionde devono valorizzarsi con il rosa, il color vino, il malva e il color cappuccino;
  • Per le rosse sono indicati colori caldi come terracotta, marrone, cannella e pesca;
  • Le brune, infine, dovranno optare per colori caldi come il marrone e il terracotta, il rosso pieno e il porpora.

*

APPLICAZIONE. Una volta trovato il proprio colore, occorre scoprire come applicarlo sulle labbra. Infatti, eseguendo i gesti giusti il rossetto durerà più a lungo ed avrà una tenuta perfetta. L’ideale è applicare il rossetto con una matita per il contorno delle labbra, che deve essere di un tono più scura del rossetto stesso. Ma come si usa la matita? Si parte dal centro del labbro e si disegnano piccoli tratti verso l’esterno. Per ottenere una maggiore tenuta, si può sfumare la matita all’interno delle labbra coi polpastrelli.

A questo punto si applica il rossetto direttamente oppure utilizzando un pennellino, che permette maggior precisione (ed infatti è molto utilizzato dai truccatori).

Dopo la prima passata, utilizzate una velina per tamponare le labbra e poi fate una seconda passata. Il risultato sarà sorprendentemente sensuale: avrete una bocca a prova di bacio!

 

Francesca Numerati Il mio blog

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?