Attualità e Cronaca Rosa, Salute e consigli

Leucemie acute del bambino – Scoperta proteina antitumorale

30-07-2011

Leucemie acute del bambino – Scoperta proteina antitumorale

Ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova hanno scoperto una proteina anti-tumorale nelle leucemie linfoblastiche acute del bambino.

 

GENOVA. La notizia è di quelle importanti. Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, coordinato da Irma Airoldi, responsabile del Laboratorio Immunologia e Tumori finanziato dall’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC), ha scoperto che una proteina, la interleuchina 27, è un potente agente antitumorale nelle leucemie linfoblastiche acute del bambino.

Amplifica la buona notizia sapere che lo studio, pubblicato sulla rivista internazionale Leukemia, secondo gli scienziati avrà presto ricadute cliniche per i pazienti.

 

LEUCEMIA PIÙ DIFFUSA. La leucemia linfoblastica acuta che deriva da un particolare gruppo di globuli bianchi del sangue (linfociti B) rappresenta purtroppo il tumore ematologico pediatrico più diffuso. Grazie ad i progressi medici la maggior parte dei bambini affetti da questa leucemia vengono già efficacemente curati, ma circa il 25% di essi vanno incontro a ricadute e necessitano di terapie alternative. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce lo studio del gruppo di ricerca guidato dalla Airoldi che ha dimostrato come l’interleuchina 27, nota per le sue attività stimolanti sul sistema immunitario, riesca a ostacolare la crescita delle cellule leucemiche in modelli pre-clinici.

 

RICERCA. Spesso si tende a pensare alla ricerca scientifica come fosse un “concetto astratto”. Ma quando si ha l’opportunità di consatatarne i positivi risultati ci si rende meglio conto di quanto sia necessario finanziarla adeguatamente.

Paola Totaro

cosa ne pensi?