Attualità e Cronaca Rosa

Caldo: allarme “procurato” – Le ovvietà del clima – di Federico Smidile

21-08-2011

Caldo: allarme “procurato” – Le ovvietà del clima – di Federico Smidile

Ad agosto il caldo è un’emergenza?

 

LA TV. Come accade tutti gli anni da quando esiste la TV (prima, infatti, in Italia non faceva caldo), ci è stato annunciato con allarme massimo il fatto che…ad agosto in Italia farà caldissimo! Si prevede, infatti, e le TV ce lo annunciano stracciandosi le vesti (cosa comprensibile visto il caldo), con grande anticipo, dandoci anche saggi consigli per affrontare questa imprevista ondata di calore, che sta per travolgere un Paese come il nostro, Mediterraneo, e quindi giammai abituato ad affrontare temperature alte in piena estate.

 *

VESTIRE LEGGERI.  Infatti, ci viene spiegato che ci si deve vestire leggeri (e noi che pensavamo di mettere la maglia di lana); che si deve mangiare frutta e verdura (oh bella! Credevamo che una bella peperonata ci avrebbe tenuto leggeri!); che non si deve uscire nelle ore calde (quali? Se fa caldo dalla mattina alla notte non usciamo più?); che i bambini non vanno esposti al sole (e noi che pensavamo di rosolarli con il rosmarino!), ecc. ecc. ecc. Insomma, l’allarme scatta puntuale: stavolta ancor più accentuato perché il caldo arriva dopo il 15 agosto. E, come dicevano le nostre nonne, dopo Ferragosto di solito (ma quando?) “si rompe l’estate” e si avvicina l’autunno.

 

CALDO “RIBELLE“. Quindi questo caldo non solo è imprevisto ma pure ribelle! Arriva a tradimento, quando tutti i sacri codici del clima prevedevano che non arrivasse più. Il fatto che si sia in pieno agosto, nel culmine della grande estate mediterranea, raccontata da scrittori di tutte le contrade e epoche, non sposta le granitiche certezze di coloro che ci annunciano l’estate più calda del secolo (quale? Il XXI che ha undici anni o cosa?), la siccità peggiore di sempre (prima della prossima!), l’effetto serra, le cavallette, i marziani! L’allarme cresce, si consiglia alle persone anziane non dotate di aria condizionata a casa di rifugiarsi nei supermercati, dove i refrigeratori aiuteranno a star meglio (e allora si potrebbe anche invitare ad andare nelle celle frigorifere degli obitori, almeno si risparmia pure tempo!), e si invita la protezione civile a provvedere alla catastrofe imminente. In più si sollevano le ire dei leghisti, che scoprono che il caldo arriva per colpa dell’Anticiclone africano! Ma guarda tu questi immigrati! Non solo ci invadono, ci rubabo le case (quali?), il lavoro (quale?), l’identità (ne avevamo una?), ma ci mandano anche l’anticiclone africano per soffocarci e conquistare le nostre ricche terre da convertire! Padani in canottiera urlano “fora di ball” all’Anticiclone, e chiedono l’intervento dell’esercito per rimandarlo a casa sua a calci. Meno male che Bin Laden è defunto altrimenti sarebbe stato accusato pure di questa nuova “aggressione”! Si sta esagerando nello scrivere queste righe? Può darsi. Ma mai quanto esagerino TV, giornali, e media vari ed eventuali, che ci ammorbano in piena estate con la notizia che ad agosto fa caldo (ma vah?), già pregustando quando a dicembre, magari sulle Alpi, nevicherà e potranno urlare ai quattro venti (è il caso di dirlo) che stiamo vivendo l’inverno più freddo del secolo. E così via terrorizzando sul nulla assoluto.

 

AVVISO DEL SERVIZIO METEOROLOGICO AERONAUTICA MILITARE

Avviso fenomeni intensi AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 21/08/2011 [FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12-18 ORE:] – PERSISTE ONDA DI CALORE: – SU VAL D’AOSTA, PIEMONTE, LOMBARDIA, VENETO, FRIULI, TRENTINO ALTO ADIGE, EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA, UMBRIA, MARCHE, ABRUZZO, LAZIO, CAMPANIA, PUGLIA, BASILICATA, SICILIA E SARDEGNA CON TEMPERATURE MASSIME COMPRESE TRA 35° E 40°C, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE AREE PIANEGGIANTI, VALLI INTERNE ED ALLE AREE URBANE. C.N.M.C.A.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?