Problemi di Coppia

Relazioni a distanza: piccolo manuale di sopravvivenza

10-04-2011

Relazioni a distanza: piccolo manuale di sopravvivenza

Nel 1970 Domenico Modugno cantava: <<La lontananza sai è come il vento

che fa dimenticare chi non s’ama, è già passato un anno ed è un incendio
che mi brucia l’anima>>.

A molti sarà sicuramente capitato di vivere una relazione a distanza. Gli esempi più comuni sono perché ci si è trasferiti per lavoro o perchè durante le vacanze abbiamo conosciuto una persona che abita molto lontano da noi.

Quando ci si innamora si vorrebbe passare tutto il tempo insieme alla persona amata: in un amore la distanza vera e propria non è possibile, ma l’era della Tecnologia a quanto pare riesce, oltre a favorire gli incontri, anche a facilitare un rapporto fra persone geograficamente lontane.


SOPRAVVIVERE ALLA DISTANZA

Comunicare: fortunatamente per noi abbiamo a disposizione social network, chat, telefonini, webcam. Tutto ciò rende più semplice la comunicazione con il nostro partner.

  • E’ fondamentale sentirsi partecipi in ogni modo della vita dell’altro, cosi da poter crescere insieme.
  • Incontrarsi: bisogna cercare di incontrarsi il più possibile (stando però ben attenti a non finire con il conto in rosso alla fine del mese), magari alternando o incontrandosi a metà strada. Il contatto fisico è parte essenziale di una relazione.
  • Organizzarsi: è molto importante, soprattutto nei momenti di crisi (immancabili in una relazione a distanza), sapere quando si rivedrà il proprio partner. Questo aiuta a non demoralizzarsi e a non demordere quando le difficoltà sembrano troppe
  • Gelosia: non poter sapere tutto sulla vita del partner può essere frustrante, soprattutto per le persone più gelose. Sfortunatamente bisogna farsene una ragione: in una relazione a distanza è impossibile controllare costantemente il partner (ed è meglio evitare anche in una relazione normale!)
  • Sostenersi: in una relazione a distanza è fondamentale, nei momenti di abbattimento, sostenersi l’uno con l’altro ricordando gli inizi della vostra storia e i motivi per cui si sta affrontando tale situazione.
  • Amarsi: questo è fondamentale! Senza Amore una storia a distanza non durerà mai perchè, ovviamente, è molto più facile avere una relazione con qualcuno vicino a noi piuttosto che con qualcuno che abita in un’altra città (o addirittura in un’altra nazione). Siate sinceri con il partner e con voi stessi.

<<Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani>>

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?