Attualità e Cronaca Rosa

Polizia – Volanti senza benzina: il Sindacato promuove una colletta

17-10-2011

Polizia – Volanti senza benzina: il Sindacato promuove una colletta

Modena. Il Siulp, sindacato di Polizia, ha promosso una colletta popolare per garantire il carburante alle volanti.

 

COLLETTA. L’iniziativa prenderà il via a Modena domani, martedì 18 ottobre 2011. Per garantire il pieno alle volanti della polizia il Sindacato Unitario di Polizia distribuirà dei bollettini postali precompilati denominati “obbligazioni per maggiori sicurezza e legalità” invitando i cittadini a versare anche solo un euro sul conto di solidarietà. In dotazione rimangono solo 5 mila litri di gasolio che, secondo le stime del Siulp, si esauriranno nell’arco 3-4 settimane al massimo. Il contributo garantirà il pieno e quindi i servizi di presidio del territorio.  

 

NON SOLO IL PIENO. La mancanza di fondi si ripercuote anche su altri aspetti legati alla quotidiana attività delle forze di polizia. Da tempo infatti, negli uffici mancano cancelleria e computer, mentre nei garage le auto di servizio rimangono ferme perché non si trovano i soldi per riparazioni e manutenzioni, come hanno più volte denunciato i sindacati anche di altre città.

 
ULTERIORI TAGLI. “Ad aggravare le cose – dichiara il segretario provinciale Siulp Bruno Fontana – è giunta la decisione del Consiglio dei ministri di tagliare ulteriori 60 milioni a Polizia e Carabinieri per il biennio 2012-2013. E questo nonostante il Paese chieda a gran voce tagli alla politica piuttosto che a settori strategici come la sicurezza“.
 

IN TUTTA ITALIA. Iniziative analoghe domani nelle maggiori piazze italiane. Gli appartenenti alle forze di polizia e ai vigili del fuoco scenderanno domani in piazza davanti alla Camera, al Senato e nelle principali piazze delle città italiane per chiedere ai cittadini un contributo per acquistare carburante da destinare alle volanti e agli automezzi. La clamorosa decisione è stata annunciata dai maggiori sindacati della polizia di stato (Siulp, Sap, Ugl e Consap), della polizia penitenziaria (Sappe, Uilpe, Fns Cisl e Ugl), del Corpo forestale dello stato (Sapaf, Ugl, Fesifo, Fns Cisl e Uil) e dei vigili del fuoco (Fns Cis, Uil vvff, Conapo e Ugl vvff). Sono previsti anche presidi e sit-in in tutte le città italiane.

A Roma l’iniziativa si svolgerà dalle 10 alle 18 e i poliziotti porteranno in piazza davanti alla Camera e al Senato dei fusti di benzina vuota per sensibilizzare sulle carenze relative agli automezzi delle forze dell’ordine.

Paola Totaro

 

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?