Attualità e Cronaca Rosa

Roma – Violento nubifragio. Città in tilt. Disagi nel dettaglio. Video

20-10-2011

Roma – Violento nubifragio. Città in tilt. Disagi nel dettaglio. Video

Pioggia torrenziale a Roma questa mattina. Bloccata la metropolitana, circolazione difficile. Due famiglie sono state tratte in salvo.

 

ROMA. Un violento nubifragio si è abbattuto su Roma questa mattina. Servizio Metropolitana bloccato, autobus fermi, traffico bloccato. Veri e propri fiumi d’acqua hanno invaso le strade.

Il servizio tratta urbana  Viterbo- Roma a causa dell’abbondante pioggia è fortemente rallentato e la Stazione Euclide, allagata, è stata chiusa.  

FAMIGLIE INTRAPPOLATE. Nonna figlia e due bambini sono rimasti intrappolati in un appartamento seminterrato in Via dei Liguri a San Lorenzo e un’altra famiglia, padre madre e figlio rimaste bloccate in auto a Largo Preneste sono stati soccorsi e liberati dai Carabinieri.

 

DISAGI NEL DETTAGLIO:

A Campagnano Romano è crollato un muro di contenimento di un’abitazione. Nessun ferito tra chi si trovava nell’edificio, dove sono intervenuti i carabinieri. In uno stabile a Tomba di Nerone i carabinieri sono accorso per un parziale crollo del vano ascensore, senza feriti.

Varchi per il centro città. L’Agenzia della Mobilita ha fatto sapere che, a causa del nubifragio e per agevolare i cittadini, i varchi Ztl su disposizione dell’amministrazione comunale sono stati spenti dalla Centrale della Mobilità. E’ dunque libero l’accesso a Centro storico e Trastevere.

Più di 2 mila le richieste di aiuto giunte ai centralini dei carabinieri a Roma dall’inizio del violente temporale. Auto in panne, case, scantinati, uffici, negozi allagati, sono le richieste più frequenti.

La ferrovia Roma-Lido è stata temporaneamente sospesa, la ferrovia Termini-Giardinetti non funziona tra Centocelle e Termini, mentre la linea B della metropolitana è stata riattivata tra le stazioni Policlinico e Rebibbia.

Il servizio della metropolitana A è stato sospeso dall’Agenzia per la Mobilità, ma le stazioni sono rimaste aperte per consentire ai viaggiatori di ripararsi dalla pioggia. Chiuse però Termini, Manzoni, San Giovanni, Colli Albani, Porta Furba, Numidio Quadrato e Cinecittà per allagamento. In tilt anche diverse linee di autobus.

Alla Questura oltre 5mila chiamate. Centralini in tilt al 113, dove sono arrivate circa 5mila chiamate. Il questore di Roma, Francesco Tagliente, grazie al monitoraggio in tempo reale dell’andamento del servizio di pronto intervento, ha disposto l’immediato raddoppio degli operatori e allestito postazioni telefoniche del 113 di emergenza.

Esploso un tombino in piazza di Porta Capena. Il livello dell’acqua tra la piazza e via delle Terme di Caracalla ha raggiunto l’altezza del parafanghi delle auto, che sono rimaste bloccate in mezzo alla carreggiata. Tre vetture ferne anche in via dei Cerchi, la strada che costeggia il Circo Massimo, e circolazione bloccata sia per le auto private sia per i mezzi pubblici. Alcuni automobilisti hanno tentato di uscire dall’invaso d’acqua procedendo contromano da Circo Massimo in direzione di Caracalla, ma sono poi stati costretti a fermarsi, peggiorando ulteriormente la situazione. Alcune macchine in via delle Terme di Caracalla sono invece salite sui marciapiedi per evitare di rimanere bloccate. Identica situazione anche in via di San Gregorio, strada che da piazza di Porta Capena sale al Colosseo.

Un lago davanti alla Bocca della Verità, in pieno centro storico, gli automobilisti sono rimasti bloccati con le loro macchine in un vero e proprio “laghetto urbano”. Problemi anche per chi è a piedi, con tanti marciapiedi sommersi sotto diversi centimetri d’acqua.

Strade chiuse e traffico in tilt. Nell’intero settore nord-ovest della Capitale (Cassia, Flaminia, Trionfale, Salaria) il traffico dei mezzi pubblici è fortemente rallentato. Nel settore sud, invece, via Andrea Mantegna è stata chiusa per una tubatura rotta.

Metro B, chiuso un tratto.
Sulla linea del servizio metro B è stato disattivato il tratto tra Garbatella e Rebibbia ed è stato attivato il servizio sostitutivo.

Strade chiuse e linee ferme. In alcuni casi le strade sono state già interdette alla circolazione. Per quanto riguarda le linee periferiche di Roma Tpl alle 7.30 la situazione è la seguente: linee 039 bloccate in diversi punti del percorso per allagamento; linea 022 limita a Gemona del Friuli (via Ghisalba chiusa); 220 parziale blocco del traffico in via Due Ponti; linea 232 devia per via Corso Francia (Ponte Milvio bloccato). Inoltre le linee 992- 998 subiscono forti rallentamenti e fermi a vista a causa di allagamenti a Casal del Marmo.

(Fonte Tgcom.it)

AGGIORNAMENTO 20/10/2011 ore 11.36 -- UN MORTO

I vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di un anziano in un seminterrato all’Infernetto, quartiere a sud di Roma. L’uomo è morto annegato durante il violento nubifragio che ha colpito stamattina la Capitale. I pompieri stanno cercando anche un’altra persona a Castelporziano.

Paola Totaro

Di seguito Video La Repubblica.it. Roma Tiburtina, specchio d’acqua.

httpv://tv.repubblica.it/edizione/roma/la-tiburtina-e-uno-specchio-d-acqua/78705?pagefrom=1

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?