Attualità e Cronaca Rosa, Programmi e Tv

GF 12: Grande fratello o grande flop? Ascolti più bassi di sempre per la seconda puntata del reality

02-11-2011

GF 12: Grande fratello o grande flop? Ascolti più bassi di sempre per la seconda puntata del reality

La seconda puntata del reality registra uno share del 17.28% e viene battuto dalla fiction “Cenerentola”, toccando il minimo storico.

 

COS’È. Il “Grande Fratello” è il reality show basato sul format inglese “Big Brother” che si rifà al romanzo di George Orwell “1984”. Il progetto originario consisteva nel rinchiudere personaggi sconosciuti al grande pubblico ed osservarne i comportamenti ripresi ventiquattro ore su ventiquattro all’interno di una casa. Col passare degli anni, però, a personaggi sconosciuti se ne sono accostati altri semi-conosciuti o con gli agganci giusti nel mondo dello spettacolo (e non solo!!) e si parla già da anni di “reality” pilotato, ossia sono gli autori a decidere le dinamiche all’interno della casa. Amori, intrighi, liti, bestemmie, lanci di bicchiere sono gli ingredienti che condiscono la trasmissione che, alla sua dodicesima edizione inizia a subire un calo fisiologico di ascolti. Saranno le polemiche che da sempre accompagnano il “Grande Fratello” , quale ad esempio quella del montepremi, saranno le solite storie, i soliti casi umani che propina all’italiano medio la causa del flop? All’esordio si parlava di un facile e forse utile strumento sociologico per studiare le abitudini e i comportamenti di persone sconosciute che si relazione tra loro, dopo si è iniziato a parlare di trampolino di lancio per il mondo dello spettacolo e del cinema (vedasi Luca Argentero). Fatto sta che chi decide di partecipare sa bene a cosa va incontro: popolarità, soldi facili almeno per un anno, copertine, ospitate in televisione… e se tutto va come deve andare puoi “sfondare”.

 

I CONCORRENTI. Ogni anno sempre diversi, sempre più con storie personali tragiche: si va dal concorrente che fu sequestrato, al figlio del boss passando per la cubista e la coppia sposata. Quest’anno ce ne sono diciannove: una mamma che fa burlesque, un ex ribelle che si è convertito, un bello e…possibile, una cubista che prima di addormentarsi legge Foscolo e Schopenhauer, insomma un bel calderone. Persone con storie più o meno difficili che così possono essere sfruttate sia dal programma sia dagli altri contenitori televisivi. Concorrenti omologati, più simili ai nuovi mostri che allo standard di gente normale: truccati, pettinati, vestiti allo stesso modo. Stessa parlato, stesso modo di muoversi e camminare…perfino gli stessi pensieri!

 

IL FLOP. Il flop del “Grande Fratello” si è registrato nella seconda puntata, nonostante l’irruzione del fan che abbraccia la Marcuzzi in diretta, nonostante i “Soliti Idioti” in promozione e nonostante l’irruzione di Alessandra Mussolini nella casa, non come concorrente ( possiamo stare tranquilli), ma solo per ricordare alla mamma burlesque di comportarsi in modo ineccepibile. Dopo un debutto, la settimana scorsa, soddisfacente (5 milioni 268 mila spettatori e il 25% di share),  il 31 ottobre lo show della Marcuzzi, ha registrato appena 3 milioni 572 mila spettatori e il 17,28% di share. Insomma, la solfa è sempre la stessa: liti a ripetizione, accuse, veri o presunti scoop e… così l’italiano medio si è stancato e ha preferito sognare con la “Cenerentola” di Rai Uno. Al grande fratello tutto può succedere…e succede anche che l’italiano medio cambi canale e faccia calare lo share!

Francesca Pica

cosa ne pensi?