Curiosità dal mondo

Gravidanza: Storie incredibili ma vere – curiosità dal mondo delle mamme

15-04-2011

Gravidanza: Storie incredibili ma vere – curiosità dal mondo delle mamme

Siamo arrivati ad un punto tale dove è difficile stupire. Nonostante tutto quello a cui natura e società ci sottopongono, siamo ormai abituati a vedere ed ad aspettarci di tutto; eppure, storie che lasciano letteralmente a bocca aperta non sono poche, ed è proprio da questa moltitudine che vi presentiamo alcune curiosità che hanno dell’incredibile.

 

PARTO DI 8 GEMELLI E 46 PERSONE
Nadia Suleman, donna californiana madre di 6 bambini nel gennaio del 2009 ha dato alla luce altri 8 neonati. Durante la sua ultima ecografia ne erano visibili solamente 7 di questo bel gruppetto, provocando un’inaspettata sorpresa quando durante il parto è nato anche l’ottavo. Il parto ha necessitato di un intera  equipe di ben 46 persone fra medici ed infermieri, tutti occupati ad assistere Nadia per far nascere i suoi figli nel giro di soli 5 minuti ma soprattutto nove settimane e mezzo prima della conclusione della sua gravidanza. Vi chiederete come sono nati questi minuscoli ometti? Ebbene il loro peso variava tra gli 820 gr e i 1,54 kg! A quanto pare la causa di questa gravidanza così fuori dal normale era dovuta al trattamento di fertilità alla quale la mamma era sottoposta. Gli Stati Uniti sono stati per la prima volta in assoluto protagonisti di un parto plurigemellare del genere.

 

UN NEONATO DENTRO L’ALTRO
Nel 2008, Fatoumata, la bambina maliana di solo 8 mesi, necessità di un urgente operazione chirurgica per eliminare ciò che le impediva di crescere: un feto parassita. Per definizione  foetus in foetu, il feto parassita è in realtà un anomalia molto rara che può verificarsi durante lo sviluppo dell’embrione nel quale si insedia come ospite un feto gemello incompleto che si sviluppa solo parzialmente e che può arrivare a pesare addirittura un paio di chili. Tutto ciò può portare in esame a scambiarlo per un tumore o una cisti. Nella maggior parte dei casi queste anomalie vengono scoperte sin dalla nascita e riguardano 1 bambino su 500.000. Per eliminare l’ospite indesiderato è  necessario sottoporre il neonato ad un’operazione.

 

UNA GRAVIDANZA LUNGA 46 ANNI
Torna ironicamente il numero 46 nel nostro articolo! Nel 2002 una donna marocchina di 75 è stata ricoverata in ospedale a causa di forti dolori pelvici. Durante l’operazione all’addome a cui era stata sottoposta: è stata scoperta con molta sorpresa del personale medico un feto fossilizzato ormai da 46 anni all’interno del suo corpo. Il feto era morto e durante la gravidanza ed aveva iniziato un progressivo stadio di calcificazione e pietrificazione nelle viscere materne. Questo processo molto pericoloso per la donna tende a presentarsi soprattutto quando si vivono condizioni particolarmente difficili e non si ha la possibilità di sottoporsi agli assidui controlli medici dovuti in fase pre e post gestazione.


ATTENZIONI MATERNE
Nel 2002 si è raccontata molto la storia di una madre che somministrò forti dosi di insulina alla figlia di soli 9 anni, causando dei danni al suo apparato digerente. Grazie a delle tempestive operazioni chirurgiche con le quali hanno dovuto asportare parte del pancreas,  i medici  sono riusciti a salvare la piccola mentre i giudici dichiarano che la madre soffriva della sindrome di Munchhausen: che consiste nel seviziare gli altri per provocare dei sintomi in modo tale da attirare l’attenzione traendo delle soddisfazioni personali (!).  Questa sindrome colpisce principalmente le donne: le madri sono spinte ad arrecare dei danni ai propri figli in modo tale da attirare l’attenzione su di sé da parte di parenti, amici e medici e anche degli stessi media. La cosa impressionante e che queste madri credono di fare il bene dei propri figli. Naturalmente, no!

 

GEMELLI MA CON PADRI DIVERSI!
Impossibile
direte voi. Eppure è successo anche questo. Il 2009 fu una anno fuori dal comune per una  giovane donna, la quale decise di sottoporre i suoi gemelli ad un test di DNA a causa di evidenti differenze somatiche. Infatti i due bambini erano in realtà figli di padri diversi. La mamma ammise di aver avuto due rapporti sessuali a distanza di qualche ora e addirittura entrambi non protetti. Questo provocò la strana conseguenza: due ovuli fecondanti da due spermatozoi provenienti da due uomini diversi.  Non riusciamo ad immaginare il futuro di questa famiglia!

 

Antonella Vitiello

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?