Ti piace questo Articolo?
Maria Montessori è stata la prima dottoressa italiana ed è ricordata per aver aver elaborato un nuovo metodo d’istruzione per i bambini disabili. Nata Chiaravalle (Ancona) il 31 agosto 1870, si laurea in medicina nel 1896.
Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook
La sua carrirera inizia nel manicomio romano di S. Maria della Pietà dove si trovavano anche bambini con difficoltà e turbe del comportamento,che pativano la solitudine e soffrivano di un grave abbandono affettivo, bambini che venivano trattati alla pari degli altri malati mentali adulti.
La dottoressa Montessori stando a contatto con questi bambini, non solo trasmette loro amore, affetto e tantissime attenzioni, ma capisce che il metodo d’insegnamento adottato per i bambini era del tutto sbagliato, non era adeguato alle loro capacità psicofisiche e alle loro esigenze. Così, dopo numerosi tentativi e prove, Maria Montessori elabora un metodo d’istruzione per bambini disabili del tutto innovativo: i bambini hanno varie fasi di crescita, differenti tra loro, e all’interno di ogni fase sono più o meno propensi ad imparare determinate cose per trascurarne altre. Per i bambini disabili era necessario l’utilizzo del tatto per conoscere e capire ciò che gli circondava.
Maria Montessori è stata anche scrittrice, in particolare nel 1909 pubblica “Il metodo della pedagogia scientifica“, libro che espanderà il metodo Montessori al mondo intero. Maria muore il 6 maggio 1952 in Olanda, ma il suo metodo continua a vivere attraverso centinaia di scuole in tutte le parti del globo.
Negli anni ’90 il volto di Maria Montessori è stato raffigurato nella banconota delle Mille Lire italiane, sostituendo la figura di Marco Polo, fino all’entrata in vigore dell’Euro.
cosa ne pensi?