Donne Celebri

Tori Amos: La cornflake girl! – Donne celebri

25-04-2011

Tori Amos: La cornflake girl! – Donne celebri

Myra Ellen, in arte Tori Amos, è una cantante, pianista e produttore discografico statunitense, considerata dal pubblico e dai critici come una delle più importanti donne del rock al femminile degli anni ’90. Nata da genitori di origini indiane cherokee, a Newton il 22 agosto  nel 1963, inizia a suonare il pianoforte a soli 5 anni, vincendo una borsa di studio al Peadbody Conservatory di Baltimore, uno dei conservatori più prestigiosi d’America.

Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook

 

L’impostazione classica del conservatorio erano in grande contrasto con quello che in verità era l’animo di Tori Amos che ormai era diventata una ribelle che improvvisava con il piano le canzoni dei suoi miti musicali, tra cui i Led Zeppelin, The Doors, Elton John. Così invece di eseguire le sonate di Beethoven, cominciò ad esibirsi nei pub e ad inseguire il successo poi trasferendosi a Los Angeles.

 

In questa città la cantante verrà stuprata, accaduto che segnerà profondamente la personalità di Tori Amos.

Alla fine degli anni ’80, la casa discografica Atlantic Records conquista Tori Amos e le fa incidere il suo primo cd con il suo gruppo “Y Kant Tori Read” ( dove c’era anche la presenza del futuro batterista dei Guns n’ Roses ) nel 1988. Album che fu un vero e proprio insuccesso per la casa discografica che decise di “esiliare”  Tori nel Regno Unito in piccole collaborazioni. Negli anni ’90 Tori Amos diventerà quello che è tutt’oggi, un’artista  famosa ed amata in tutto il mondo.

 

Tra i brani più famosi ricordiamo “Cornflake Girl”, “Silent All These Years”, “From the Choirgirl Hotel”, e “Little Earthquakes”.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?