Dolci e Torte, Menù Feste e Occasioni Speciali

Ricetta della Pastiera Napoletana con Nutella: golosa e tradizionale

27-04-2011

Ricetta della Pastiera Napoletana con Nutella: golosa e tradizionale

 

Nel periodo di Pasqua sono tanti i dolci tradizionali che accompagnano questa festività, oltre alle tanto amate uova di cioccolato. Il dolce che non può mancare sulle tavole dei napoletani è la pastiera. Vediamo la ricetta per renderla ancora più gustosa, dedicata particolarmente a tutte quelle che persone che non amano il sapore del grano.

 

Ingredienti:
500 gr. di grano cotto,
300 gr. di latte,
1 cucchiaio di burro,
700 gr. di ricotta,
900 gr. di zucchero,
10 uova intere,
3 tuorli,
1 busta di vaniglia,
2 fiale di fior d’arancio,
500 gr. di farina,
200 gr. di strutto,
buccia d’arancia,
nutella a volontà.

 

Preparazione: per il ripieno
Versare in un tegame 500 gr. di grano cotto, 300 gr. di latte, 1 cucchiaio di burro e far bollire. Mescolare fino a farlo diventare crema. Appena si è raffreddata, versarla in una ciotola, unendo 700 gr. di ricotta, 700 gr. di zucchero, 7 uova intere, 3 tuorli, 1 busta di vaniglia e 2 fiale di fior d’arancio. Frullare il composto fino a renderlo liquido.

 

Preparazione: per la pasta frolla
Preparare l’impasto per la pasta frolla con 500 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 200 gr. di strutto, 3 uova intere e una grattata d’arancia. Con questo impasto rivestire la teglia e distribuire uniformemente il ripieno fatto prima. Aggiungere tanta nutella a volontà e decorare con strisce di pasta frolla. Mettere nel forno a 200 gradi. Appena diventa bionda, spegnere il forno e lasciarla asciugare per un’ora. Spolverare infine con zucchero vanigliato e buon appetito.

Lina Andreozzi

cosa ne pensi?