Dolci e Torte

Ricette Dolci: Crostata al doppio cioccolato: pasta frolla al cacao e crema pasticcera

05-07-2011

Ricette Dolci: Crostata al doppio cioccolato: pasta frolla al cacao e crema pasticcera

Se d’estate anche i dolci si alleggeriscono, cosa c’è di meglio di una crostata…al cioccolato però! Adatta a tutte le stagioni: in inverno appena sfornata e d’estate accompagnando il dolce con una spremuta fresca o consumandolo in piccole porzioni di sera, dopo cena. Se ti piacciono le ricette al cioccolato prova anche i Muffin alle gocce di cioccolato , i biscotti mandorle e cioccolato bianco, e la fantastici tartufini semifreddi al cioccolato!

 

PASTA FROLLA AL CACAO:
(per una teglia da 24cm di diametro)

300gr di farina 00
100gr di zucchero
170gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato di sodio.

 

  • Unite zucchero, farina, sale e bicarbonato.Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e “pizzicate” con le dita il burro insieme agli altri ingredienti fino a quando il composto non avrà un aspetto sabbioso.
  • A questo punto potete aggiungere l’uovo. Io aggiungo prima il tuorlo e solo se questo non basta, aggiungo l’albume.Perchè prima il tuorlo?Perchè questo mi darà un risultato friabile, mentre l’albume tenderà a seccare l’impasto.
  • Una volta incorporato l’uovo, appallotoliamo la pasta e la facciamo riposare in frigorifero , coperta con la pellicola, almeno 30min.
  • L’importante della frolla è lavorarla velocemente, senza stressare troppo l’impasto e scaldare il burro…altrimenti otterremo una crostata durissima.
  • Stendiamo la pasta nella teglia imburrata e infarinata e la facciamo riposare nuovamente in frigo, magari mentre aspettiamo che il forno arrivi a 180°.
  • Inforniamo per 20 minuti circa.

 

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO:

1\2 litro di latte
4 tuorli d’uovo
100gr di zucchero
50gr fecola
100gr cioccolato fondente

 

  • Lavorare con una frusta i tuorli con lo zucchero.Aggiungere la fecola setacciata e mescolare.Versare nel composto il latte , che avrete precedentemente portato ad ebollizione, a filo e lavorate velocemente con la frusta in modo che le uova non cuociano creando grumi.
  • Cuocere a bagnomaria.Continuare a mescolare con la frusta e appena avrà raggiunto la consistenza di una crema densa,togliete dal fuoco e spostate in una ciotola.aggiungere il cioccolato a pezzi e, dopo averlo fatto sciogliere bene, far raffreddare.

 

Dopo aver farcito la crostata con la crema, mi piace guarnirla con lamponi e fragole, in modo da esaltare l’aroma del cioccolato abbinandovi della frutta leggermente acidula.

Leda intorta

www.ledaintorta.com

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?